
Ghiacciaio Monte Rosa, i numeri sono impressionanti: in 10 anni persi 60 metri di spessore “Come un grattacielo di 20 piani”
Ghiacciaio Monte Rosa, i numeri sono impressionanti: in 10 anni persi 60 metri di spessore
Il ghiacciaio del Belvedere, situato sul monte Rosa ha subito una drastica riduzione: in soli dieci anni ha perso ben 60 metri di spessore, paragonabili a un grattacielo di venti piani. Se si guarda a un arco temporale più ampio, circa settant’anni, il ghiacciaio ha perso circa il 20% della sua superficie.
I dati emergono da un monitoraggio effettuato da Legambiente nell’ambito della ‘Carovana dei ghiacciai’. Nell’occasione è stato sottolineato che la parete Est del Monte Rosa ha subito cambiamenti significativi sia nella copertura glaciale che nella sua stabilità complessiva. Queste modifiche stanno influenzando anche la sicurezza delle morene, con ripercussioni sulla frequentazione alpinistica, particolarmente in estate.
Ma le preoccupazioni non riguardano solo gli alpinisti. L’erosione del ghiacciaio sta rendendo le morene, che contengono il lago delle Locce, sempre più sottili e instabili. Questo comporta un rischio di cedimento che potrebbe causare un effetto diga, minacciando le zone circostanti.
“Ci preoccupa molto il rapporto tra il ghiacciaio e l’acqua – ha commentato all’Ansa Marco Giardino, vicepresidente del Comitato glaciologico italiano -. La fusione molto accelerata determina la formazione di acqua nel ghiacciaio, che già in passato ha dimostrato di poter attivare fenomeni pericolosi come le cosiddette rotte glaciali. Monitorando da lungo tempo i ghiacciai, siamo in grado di individuare le zone che più soffriranno e concentrare l’attenzione dove possiamo allertare le popolazioni e i frequentatori per porre maggiore attenzione”.