
Grande caldo a Torino – Oggi è allerta 3, bollino rosso e 40 gradi in città
E’ una giornata da bollino rosso a Torino e in altre quattro città italiane.
L’ultimo bollettino delle ondate di calore diffuso dal ministero della Salute parla di una giornata da allerta di livello 3 a Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Torino.
Bollino rosso sotto la Mole, e diverse raccomandazioni da parte del Ministero della Salute:
L’allerta di livello 3 scatta “in presenza di condizioni di emergenza con possibili effetti sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”.
Bollino rosso anche giovedì 25 luglio su Torino.
Queste le altre città italiane interessate dall’allerta: Rieti, Roma, Trieste, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Genova, Perugia, Verona, Pescara.
Il clima è torrido, a causa dell’aria calda che proviene direttamente dal deserto algerino. Le regioni più colpite saranno il Piemonte, la Lombardia, l’Alto Adige, il Veneto, l’Emilia Romagna e poi a scendere la Toscana, l’Umbria e alcuni tratti interni del Lazio.
Il grande caldo avrà fine nel weekend con aria decisamente più fresca e violenti temporali previsti tra sabato e domenica nelle regioni settentrionali e poi anche quelle centrali. Con cali delle temperature di oltre 10°C.