04/05/2023

Territorio

Grande Torino – Intitolato un parco a Valentino Mazzola: “E’ la storia del calcio e della nostra città”

CONDIVIDI

Grande Torino – Intitolato un parco a Valentino Mazzola: “La storia del calcio e della nostra città”

E’ stato intitolato nella giornata del 74° anniversario della tragedia di Superga, un parco a Torino al grande Valentino Mazzola.

In piazza Galimberti erano presenti la nipote Stella Mazzola, il presidente granata Urbano Cairo, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo.

“E’ un po’ come unire la città di Torino alla storia del calcio. – ha commentato all’Ansa Stella Mazzola – Conosciamo le sue doti calcistiche e umane, auguro che siano di esempio ai giovani che frequenteranno questo luogo. Ringrazio i fratelli granata per aver tenuto vivo il ricordo dei nostri campioni”.

Urbano Cairo ha ribadito come la giornata sia “bella ma anche di tristezza. Ma se 74 anni dopo siamo qui a ricordare il Grande Torino, è perché hanno fatto qualcosa di grande. Ringrazio sindaco e istituzioni per aver dedicato un parco così importante a Mazzola: rappresentando il Grande Torino, è dedicato a lui e a tutta la squadra. Non ho visto giocare Mazzola se non nei filmati, ma mia mamma era del ’33 ed era tifosa di Valentino: mi ha raccontato tante cose su di lui, erano le favole per addormentarmi. La memoria di Valentino e di tutto il Grande Torino è ancora viva. Il Comune – ha aggiunto all’Ansa – ” ha pensato di dedicare questo parco in una parte di città vicino al Fila e allo stadio, è una cosa bellissima. Valentino è stato un grande uomo, volle andare fortemente a giocare a Lisbona per aiutare il capitano del Benfica che era suo amico. Era una persona di grande cuore”.

Il sindaco Stefano Lo Russo ha concluso: “L’intitolazione del parco in piazza Galimberti a Valentino Mazzola, capitano del Grande Torino, che perse la vita nella tragedia di Superga il 4 maggio di 74 anni fa, ha un valore fortemente simbolico.
Valentino Mazzola non era soltanto un grandissimo calciatore, ma il capitano di una squadra che ha rappresentato un modello di rinascita per la nostra Città.
Il Grande Torino era una squadra di grandi campioni, ma anche una squadra fatta da poche primedonne e tanti protagonisti, che sapeva arrivare al successo attraverso il lavoro in campo e il sacrificio.
Ed è per questo che ha rappresentato così tanto per questa città.
Abbiamo scelto di ricordare oggi Valentino Mazzola anche e soprattutto come simbolo di quei valori he il Grande Torino incarnava e diffondeva e in cui tante e tanti torinesi si sono identificati, in un momento complesso e difficile come gli anni della guerra e del dopoguerra.
I valori di Mazzola e del Grande Torino sono i valori profondi della nostra città, una città che crede nel lavoro ed è consapevole che facendo squadra si possono raggiungere grandissimi traguardi, per tutte e tutti.
Dobbiamo ringraziare Valentino Mazzola per il messaggio straordinario che ci ha lasciato e che, ancora oggi, continuiamo a tramandare e tenere vivo”.

La foto dalla pagina facebook di Stefano Lo Russo

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato La Juventus sta considerando l’esonero immediato […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Territorio

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: il paradosso “torinese”

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy