
Gtt – Capienza ridotta al 50%: “Un cartello a bordo dice quante persone possono viaggiare”
L’ordinanza regionale del 30 ottobre scorso stabilisce che la capienza massima su bus, tram, metro e treni sia del 50%. Ma cosa vuole dire in termini numerici?
La risposta della Gtt:
Per consentire ai passeggeri di utilizzare correttamente i mezzi secondo quanto previsto dalla legge, GTT comunicherà con dei cartelli affissi a bordo di tutti i suoi veicoli (autobus, tram, vagoni metro e treni) il numero massimo di persone che potranno viaggiare insieme.
Un’indicazione chiara e oggettiva che, al di là delle singole percezioni, sarà di aiuto nel comprendere l’effettivo riempimento del veicolo.
Tutti i posti a sedere potranno essere occupati.
La riduzione della capienza massima sui mezzi pubblici sta dando buoni risultati. La sindaca Chiara Appendino ha spiegato inoltre che i buoni numeri degli ultimi giorni dipendono anche dal potenziamento dei mezzi di trasporto:
“Si è passati da 12mila corse al giorno a poco meno di 13mila. Questo potenziamento si protrarrà, nei giorni feriali e in quelli festivi” – ha spiegato la prima cittadina.
Qui un esempio dei cartelli che si troveranno a bordo dei mezzi e che informeranno sul numero delle persone che potranno viaggiare.
