
Hulk Hogan, suo nonno era piemontese – Ecco le radici della leggenda del wrestling
Hulk Hogan, origini italiane per l’icona del wrestling: suo nonno era piemontese
È scomparso a 71 anni Hulk Hogan, nome d’arte di Terrence Gene Bollea, considerato uno dei più grandi nomi nella storia del wrestling internazionale. Dietro al suo personaggio muscoloso e patriottico, divenuto celebre negli anni ’80, si nasconde una radice italiana poco conosciuta: Hogan aveva legami familiari con il Piemonte.
Il nonno paterno, Pietro Bollea, sarebbe infatti nato nel 1886 a Cigliano, un piccolo comune in provincia di Vercelli, prima di emigrare negli Stati Uniti come tanti connazionali alla ricerca di un futuro migliore. Il cognome “Bollea” è ancora oggi piuttosto diffuso nel Vercellese, anche se non esistono conferme ufficiali che attestino con precisione la nascita del nonno proprio in quel paese. Tuttavia, il legame con Cigliano resta una suggestione affascinante per molti.
Hogan, nonostante le sue origini italiane, non ha mai visitato il paese dei suoi presunti avi. La sua carriera, però, lo ha reso un simbolo della cultura americana, protagonista assoluto del wrestling professionistico e volto iconico di un’epoca. Nel corso della sua carriera ha vinto il titolo mondiale per ben dodici volte nelle più importanti federazioni statunitensi, entrando nella leggenda anche grazie alle sue battaglie sul ring, come quella storica contro André The Giant.
Il suo carisma lo ha portato anche nel mondo del cinema e della televisione: ha partecipato a numerose produzioni, recitando in pellicole e serie tv di grande successo come Rocky III, A-Team, Love Boat e Baywatch, contribuendo a rendere la sua immagine ancora più popolare al di fuori del ring.