
I residenti selezionano i progetti – Un milione di euro per la rinascita delle periferie

Un milione di euro destinato ai progetti selezionati dai cittadini, i soggetti che meglio conoscono le potenzialità, ma anche i problemi e le mancanze del proprio territorio. È questo il nuovo programma del Comune che mette a disposizione un milione di euro per nuovi progetti innovativi, in grado di rivitalizzare e riqualificare le periferie.
Il Comune ha lanciato il bando culturale, i cui vincitori saranno selezionati dai residenti. Quattro gli ambiti di intervento:
- Lo spazio pubblico
- Il pluralismo e l’integrazione
- La musica e le arti performative
- La creatività digitale
“È questo un bando innovativo – ha spiegato l’Assessore alle Periferie Marco Giusta, durante la presentazione del progetto – che ha come obiettivo il finanziamento di progetti sociali e culturali per una riqualificazione fisica e rivitalizzazione socio-economica delle aree periferiche”.
Per associazioni, compagnie artistiche e società sportive ci sarà tempo per presentare i progetti in Comune fino al 29 settembre.
Da Palazzo di Città spiegano che saranno previste due categorie di contributo: la prima fino a 50.000 euro, la seconda da 50.000 a 100.000 euro, per un totale di un milione di euro complessivi da destinare ai vincitori del bando.
Dopo una prima selezione dei progetti presentati si passerà alla fase decisiva: una votazione on-line vedrà i cittadini protagonisti nella scelta dei lavori migliori.