07/11/2019

Cronaca

I seggiolini anti abbandono da oggi sono obbligatori – Multe fino a 326 euro

CONDIVIDI

Scatta da oggi, giovedì 7 novembre, l’obbligo di montare sulle auto i sistemi ‘antiabbandono’, dispositivi di allarme per chi trasporta minori di 4 anni.

E’ quanto ha ricordato nelle ultime ore è il ministero dei Trasporti: il regolamento di attuazione dell’articolo 172 del nuovo Codice della Strada è stato infatti pubblicato il 23 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale, con un’entrata in vigore prevista 15 giorni dopo, ossia il 7 novembre del 2019.

Spiega lAsaps, Associazione sostenitori Polstrada: “i dispositivi dovranno attivarsi automaticamente e dovranno essere dotati di un allarme in grado di avvisare il conducente della presenza del bambino nel veicolo attraverso appositi segnali visivi e acustici o visivi e aptici, percepibili all’interno o all’esterno del veicolo (potranno essere dotati anche di un sistema di comunicazione automatico per l’invio di messaggi o chiamate)”.

I dispositivi, secondo il Decreto del Ministero dei Trasporti: “potranno essere integrati all’origine nel seggiolino, oppure una dotazione di base o un accessorio del veicolo, ricompreso nel fascicolo di omologazione dello stesso oppure un sistema indipendente dal seggiolino e dal veicolo”.

Chi risulterà sprovvisto di tali dispositivi incorrerà nelle violazioni previste dall’articolo 172 del Codice della Strada: sanzioni amministrative da 81 a 326 euro – con pagamento entro cinque giorni a 56,70 euro, e decurtazione di 5 punti dalla patente.

“L’Asaps – ha concluso infine il presidente Giordano Biserni – auspicava un margine di tempo maggiore interpretando la legge in modo più favorevole e con la concessione dei 120 giorni inizialmente previsti, così non è stato. Pertanto genitori, nonni e accompagnatori affrettatevi!”.

15/04/2024 

Da Torino all’Artico – Torinese “porta” la città in una fantastica spedizione polare. Unico italiano scelto fra 30mila candidati

Da Torino all’Artico – Torinese “porta” la città in una fantastica spedizione polare. Unico italiano scelto […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Territorio

Ufficiale, Amadeus lascia la Rai e passa al Nove. Ecco quanto guadagnerà (e chi condurrà il prossimo Sanremo)

Ufficiale, Amadeus lascia la Rai e passa al Nove. Ecco quanto guadagnerà (e chi condurrà il […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Territorio

Torino – Il Mercato Centrale festeggia 10 anni con un grande evento: Willie Peyote, Dj Set e molto altro. L’appuntamento

Torino – Il Mercato Centrale festeggia 10 anni con un grande evento: Willie Peyote, Dj Set […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Territorio

Torino – Riapre finalmente la carreggiata Sud del Sottopasso Lingotto: Info utili

Torino – Riapre finalmente la carreggiata Sud del Sottopasso Lingotto: Info utili Proseguono i lavori di […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Territorio

Nel Torinese Johnny Depp compra la sua nuova dimora – La star di Hollywood ha scelto un immenso edificio da 5 milioni di euro: ecco dove

Nel Torinese il nuovo castello di Johnny Depp – La star di Hollywood ha scelto un […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Territorio

Torino – Drammatico incidente. Si schianta in scooter e muore a 55 anni

Torino – Drammatico incidente. Si schianta in scooter e muore a 55 anni Incidente tragico la […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy