
Il bus per la gita dei bambini aveva la revisione scaduta

Il bus per la gita degli alunni di una elementare aveva la revisione scaduta ed è stato scovato grazie ai controlli di sicurezza stradale degli Agenti del Reparto Sicurezza Stradale Integrata sugli autobus, appunto, che trasportano gli studenti in gita.
Il bus per la gita è stato poi sostituito da una regolare
Proprio negli scorsi giorni gli agenti hanno fermato un torpedone a tre assi, con la possibilità di caricare un’ottantina di passeggeri. Mezzo, tra l’altro, che stava andando a caricare una scolaresca in zona Madonna di Campagna. Dal controllo della documentazione è risultato che il bus aveva la revisione scaduta e sono emerse anche violazioni sul cronotachigrafo.
Il mezzo era stato anche ritargato e verniciato
La cosa interessante è che il veicolo è stato ritargato e verniciato recentemente per cui ad un occhio inesperto, parrebbe un veicolo nuovo, invece oramai è sulla strada da ventidue anni, la prima immatricolazione era del 1996. A questo punto, al posto del mezzo su cui sono state riscontrate le irregolarità ne è arrivato un secondo, per consentire alla scolaresca di poter andare in gita in tutta sicurezza.
Tra i controlli anche un’azienda di autodemolizioni
Non solo. Gli agenti dello stesso reparto hanno ispezionato un’azienda di autodemolizioni, in collaborazione con l’A.R.P.A. Piemonte e i colleghi zona. L’attività si è protratta per diverse ore per effettuare rilievi fotografici su tutti i veicoli, sia prima della bonifica che dopo, sulle attrezzature e sui pezzi di ricambio. In attesa dell’approfondimento delle indagini, è già emersa una prima irregolarità. Ovvero la presenza di un dipendente in “nero”. Inoltre, con la collaborazione di A.R.P.A., si valuteranno le eventuali violazioni di natura ambientale.