
“Il coronavirus circola nell’aria” – Il nuovo studio tiene alto l’allarme, i contagi rallentano ma non basta
I contagi stanno rallentando in Italia, ma ancora non basta. Nel nostro Paese nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 4668 nuovi casi di coronavirus. Il numero è inferiore rispetto a mercoledì (4782), ed è minore anche il tasso di crescita (4,22%, rispetto al 4,5% di mercoledì). La curva dei contagi si sta quindi appiattendo e mantiene la tendenza in atto da qualche giorno , quella che gli esperti hanno definito plateau, prima dell’attesa discesa.
Dati abbastanza confortanti, ma che ancora non bastano. In tutto il mondo si ragiona sulle contromisure da prendere per affrontare il virus. Un quesito si ripete, fra i medici del pianeta: le mascherine servono a tutti o non sono necessarie?
Anche l’Oms, Organizzazione mondiale della Salute, non dà disposizioni chiare in materia, anche sulla base degli studi delle ultime settimane che hanno confermato come la diffusione del coronavirus nell’aria avvenga in modo più sostenuto di quanto si pensasse all’inizio.
E mentre Trump consiglia ai suoi connazionali l’uso in pubblico delle mascherine, anche l’Oms potrebbe cambiare in questi giorni le sue linee guida. La stessa Organizzazione mondiale della Salute e l’Italia consigliano l’utilizzo a chi ha sintomi o assiste i malati di coronavirus.