
Il dramma – Poliziotto torinese precipita per 700 metri sul Cervino. Muore a 57 anni

Il dramma: poliziotto torinese precipita per 700 metri sul Cervino. Muore a 57 anni
Marco De Rosa, ispettore di polizia di 57 anni a Torino, è tragicamente deceduto durante una scalata sul monte Cervino, versante svizzero.
Con 25 anni di servizio, De Rosa era noto per la sua passione per l’alpinismo. L’incidente si è verificato quando, insieme a due compagni di escursione, anch’essi poliziotti, ha fatto una caduta mortale di 700 metri da un’altitudine di 3.200 metri. Gli agenti della polizia cantonale del Vallese si sono recati sul posto.
Dopo aver raggiunto la Capanna Carrel a 3.830 metri il giorno precedente, De Rosa e un collega spagnolo erano arrivati in cima, ma impiegando più tempo del previsto per tornare al rifugio. Durante la discesa, al punto chiamato Cheminée, De Rosa ha avuto l’incidente, notato dai compagni dalla mancanza di tensione nella corda. Il recupero del corpo, effettuato dal soccorso alpino di Zermatt e dai colleghi valdostani, è stato complesso, e la salma è stata poi trasferita all’ospedale di Sion.
Nella sua onorata carriera, De Rosa aveva ricevuto un encomio per aver salvato un’anziana da un incendio, ottenendo una promozione.
Alessandro Carini, dirigente delle volanti, ha espresso profondo sgomento per la sua scomparsa, sottolineando come De Rosa fosse un punto di riferimento. Anche il sindacato Siulp, nel quale De Rosa era attivo, ha manifestato profondo dolore. Tutti si stringono alla sua compagna e alla sua famiglia in questo momento di lutto.