
Il giorno più caldo degli ultimi 62 anni – L’ondata di caldo africano batte un altro record
L’ondata di caldo africano che ha invaso in questi giorni Torino e tutta la regione Piemonte ha battuto un altro record.
Era a rischio il precedente primato, causato dall’ondata rovente del 2003. Un primato che è stato superato di misura.
L’anno 2019 verrà dunque ricordato per il giorno più caldo degli ultimi 62 anni sul nostro territorio.
Con una temperatura massima media di 33.3°C, giovedì 27 giugno 2019, è stata la giornata più calda in Piemonte degli ultimi 62 anni. Battuto il precedente record dell’11 agosto 2003, quando la temperatura massima media si era fermata a 32.2°C.
E’ quanto comunicato da Arpa Piemonte, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, che ha spiegato che i valori record di temperatura sono causati da una vasta area di alta pressione di matrice africana.
In particolare, l’11 agosto di 16 anni fa, i 40°C furono superati in 22 stazioni termometriche piemontesi, col massimo di 42.8 °C a Isola Sant’Antonio (AL).
Giovedì 27 giugno 2019 il superamento è avvenuto solo in 6 località: Govone (CN), Verolengo (TO), Isola Sant’Antonio (AL), Alessandria Lobbi (AL), Sezzadio (AL) e San Damiano Borbore in provincia di Asti, che ha registrato il valore più elevato con 40.6 °C. Ma il valore medio in regione è stato più alto.
Prevista per oggi, sabato 29 giugno, una diminuzione di 4-5°C, grazie ad un afflusso di aria meno calda da est. Le temperature si manterranno comunque sopra la norma almeno fino a metà della prossima settimana.