
Il giudice blocca gli esperimenti sui macachi – L’Università di Torino “Attacco alla libertà di ricerca”
Una sentenza del Consiglio di Stato ha bloccato la sperimentazione sui sei macachi coinvolti nel progetto LightUp, lo studio condotto dalle università di Torino e di Parma per analizzare e tentare di curare una particolare forma di cecità.
L’ordinanza 230 dice, in particolare, che: “È l’Ente che sperimenta a dover provare che non esistono alternative a una sperimentazione invasiva sugli animali e foriera di sofferenze che la normativa europea e nazionale sul benessere animale, anche nelle sedi di sperimentazione, prescrive di evitare o ridurre entro rigorosi parametri fisiologici”.
Durissima la replica dell’Università di Torino:
“Le prove richieste con urgenza dal Consiglio di Stato sono già state presentate a tutti gli organi competenti durante l’iter per il conseguimento delle autorizzazioni necessarie a selezione e finanziamento del progetto”, è la nota diffusa dall’ateneo del capoluogo piemontese, dopo la sospensione del progetto Light-Up.
L’Università ha espresso “preoccupazione per la crescente messa in discussione del principio costituzionale della libertà di ricerca”