
“Il Piemonte ha aperto la stagione della caccia ai poveri” – L’attacco dopo lo stop al mercato di libero scambio
“La giunta regionale di centrodestra ha aperto oggi la stagione della caccia ai poveri, nella speranza che prima o poi riesca a levarseli di torno”.
E’ il duro commento di Daniele Valle, consigliere del Pd, in merito alla delibera regionale che vieta i mercati di libero scambio.
“Gli assessori Ricca e Marrone – prosegue Valle – ” in queste ore si vantano dappertutto della loro nuova delibera regionale che vieta i mercati di libero scambio, nata per cancellare il #Suk di Torino (che certamente negli anni ha creato molti dibattiti).
La soluzione della destra è semplice: se il suk non piace, noi lo vietiamo. E vi dirò di più, loro lo vietano anche a cuor leggero perché tanto poi la patata bollente di evitare che si creino altri mercati di libero scambio illegali, l’hanno rifilata alla Prefettura.
Una posizione molto comoda e di facciata – conclude il consigliere – “Investire tempo e risorse per cancellare il suk, ma non fare neanche un solo intervento sulla povertà (che è la ragione principale per cui molte persone si rivolgevano al mercato di libero scambio) è un atteggiamento veramente disumano e irresponsabile. Inoltre, considerando gli effetti devastanti del Covid19 sull’economia, la possibilità che nascano diversi suk illegali e incontrollabili in tutta Torino è ancora più grande. Se il loro intento era garantire la legalità, c’è ampio rischio che la pezza sia peggio del buco”.