Il Piemonte protagonista al VTM Michigan – Incontri con General Motors, Stellantis, Toyota e Ford: “Missione strategica per creare lavoro”

28/04/2025

Il Piemonte protagonista al VTM Michigan – Incontri con Genera Motors, Stellantis, Toyota e Ford: “Missione strategica per creare lavoro”

Missione di sistema della Regione Piemonte in Michigan, con un bilancio positivo segnato da incontri proficui con i principali attori del comparto automotive nordamericano, da un clima di apertura e interesse reciproco e da concrete prospettive di collaborazione che si potranno sviluppare con successo nei prossimi mesi.

La partecipazione piemontese a VTM Michigan, coordinata da Ceipiemonte nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera “Automotive & Transportation”, finanziato dalla Regione Piemonte con risorse PR FESR 2021-2027 e guidata dall’assessore regionale Andrea Tronzano e dalla vicesindaca di Torino Michela Favaro, ha registrato l’adesione di Ceipiemonte, Vehicle Valley, ANFIA, Unione Industriali di Torino e Confindustria Piemonte, CNA, API, Università e Politecnico di Torino. In un momento di incertezza ed evidenti difficoltà di interscambi, la missione ha contribuito a mantenere aperti tutti i canali di comunicazione con gli Stati Uniti, che rimangono il primo investitore e partner commerciale extra europeo in Piemonte.

Il Michigan è il cuore dell’automotive americana: oltre il 10% del Pil statale dipende dal settore, con più di 175.000 addetti e 950 impianti produttivi. Gli Stati Uniti registrano un deficit di 93,5 miliardi di dollari nella componentistica auto; in questo contesto il Piemonte si candida quale partner industriale affidabile, offrendo tecnologie, meccatronica e soluzioni innovative.

Nella giornata di martedì 22 aprile, a Pontiac, nella contea di Oakland a nord di Detroit, la delegazione piemontese ha aperto i lavori con un briefing con la console generale d’Italia a Detroit, Allegra Baistrocchi, per poi proseguire con un incontro con Carlo Materazzo, vicepresidente manufacturing di Rivian, azienda statunitense leader nella produzione di veicoli elettrici. Proprio con Rivian si è avviato un dialogo esplorativo su una possibile missione dell’azienda a Torino per incontrare la filiera locale. La giornata si è conclusa con una cena istituzionale tra i rappresentanti delle istituzioni piemontesi e i top manager di grandi realtà industriali: Antonio Filosa, COO per le Americhe di Stellantis, Marco Arienta CEO di Webasto US, Maureen Krauss di Detroit Regional Partnerships, e manager di Comerica Bank, Eaton e Wedoo US.

Mercoledì 23 aprile, nell’ambito della seconda edizione della business convention VTM Michigan, la delegazione ha presentato il “Piemonte Automotive Ecosystem”, un sistema territoriale integrato che coniuga industria, università, innovazione e formazione. Il Piemonte è la prima regione italiana a organizzare una missione di sistema negli Stati Uniti in questa fase delicata per l’intero comparto automotive. Gli USA rappresentano il primo partner commerciale extra europeo per il Piemonte, con 1,1 miliardi di euro di export automotive verso il Michigan nel 2024, di cui 550 milioni provenienti direttamente dalla nostra regione.

Nel corso della giornata si sono svolti importanti incontri istituzionali e B2B con i rappresentanti del Michigan Economic Development Corporation (MEDC) e di MichAuto, proseguendo con il presidente di MEMA, l’associazione dei fornitori del settore veicoli negli USA, e con la direzione strategica di General Motors al Warren Technical Center, dove è stato discusso il potenziale allargamento della supply chain piemontese verso nuovi modelli che l’industria americana realizza in Europa.

Oggi, giovedì 24 aprile, la missione prosegue con ulteriori incontri negli stabilimenti di produttori locali e internazionali, tra cui Toyota North America e Ford, per consolidare il posizionamento del Piemonte quale hub strategico europeo. Il dialogo aperto con i grandi costruttori americani punta a valorizzare le competenze piemontesi in ambiti strategici quali innovazione tecnologica, sviluppo software e formazione avanzata, promuovendo collaborazioni su progetti di evoluzione industriale.

Ci sono stati incontri anche con Mullen Automotive e Mayco International, realtà innovative dell’automotive americano, e con le principali associazioni della componentistica, con cui si è avviato un dialogo finalizzato a portare nuove opportunità di lavoro alle imprese piemontesi, sia in Italia sia negli Stati Uniti.

“Abbiamo illustrato ai rappresentanti delle istituzioni e agli imprenditori americani che cos’è il Piemonte – ha dichiarato l’assessore alle attività produttive del Piemonte Andrea Tronzano – e che cosa rappresenta Vehicle Valley: una rete strategica che integra progettazione, design e produzione in un unico ecosistema industriale. Il Michigan e il Piemonte sono territori con un’identità industriale simile e questa missione ha puntato proprio a costruire relazioni stabili e durature. Tassello dopo tassello, stiamo creando nuove opportunità di business per le nostre imprese”.

“L’appuntamento – dichiara Michela Favaro, vicesindaca di Torino – ha rappresentato un’importante occasione per dar voce al Piemonte e, in particolare, per valorizzare i punti di attrattività della città di Torino. Ho sottolineato come il nostro territorio abbia saputo evolvere dalla propria solida tradizione industriale, affrontando con decisione le sfide dell’innovazione tecnologica e della transizione ecologica”.

Il rettore dell’Università di Torino Stefano Geuna ha sottolineato l’importanza dell’incontro perché “Torino e Detroit, il Piemonte e il Michigan sono territori che hanno molti punti in comune ed è da questo che bisogna partire per rafforzare e intensificare, soprattutto in questo periodo, i nostri rapporti di collaborazione”.

“È stata un’occasione strategica per consolidare il legame tra ricerca e industria, con il Politecnico di Torino in prima linea nel mettere innovazione e competenze al servizio della mobilità sostenibile e della competitività del territorio”, ha detto Gianmario Pellegrino, vice rettore aggregato del Politecnico di Torino per il Trasferimento Tecnologico.

“La missione della Regione Piemonte e delle imprese piemontesi nel Michigan ha rappresentato un momento importante per esaltare la resilienza del nostro sistema industriale, specialmente in un momento in cui l’intero sistema economico è messo in discussione – ha affermato Pierpaolo Antonioli, Presidente della Commissione Multinazionali di Confindustria Piemonte e CEO di Dumarey Automotive Italia – ma anche in un momento in cui le competenze, la capacità di innovare e l’esperienza manufatturiera possono trasformare questa grande sfida in un’opportunità”.

“La missione in Michigan del sistema produttivo piemontese accompagnato dalle istituzioni – sostengono Fabrizio Cellino, presidente di API Torino e Roberto Cotterchio, presidente di Confapi Piemonte – ha dimostrato la forza economica che la nostra regione può mettere in campo per trovare nuovi mercati e rispondere pro attivamente alla crisi. Operazioni di questo tipo sono importanti e devono essere continuate”.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Torino – Arrivano le strisce blu a prezzo scontato per chi lavora solo mezza giornata. Ecco le novità

Torino – Arrivano le strisce blu a prezzo scontato per chi lavora solo mezza giornata. Ecco le novità

Per chi lavora con contratti part time potrebbe presto arrivare una soluzione più conveniente per la sosta nelle strisce blu. L’assessora alla Mobilità di Torino, Chiara Foglietta, ha annunciato in consiglio comunale l’intenzione di introdurre abbonamenti orari a prezzi ridotti, pensati per chi trascorre solo mezza giornata in ufficio o nei negozi. Foglietta ha spiegato […]

05/12/2025

Torino – Assalto a La Stampa, parla il sindaco Lo Russo: “Da Piantedosi troppa retorica. Non alimentiamo la tensione”

Torino – Assalto a La Stampa, parla il sindaco Lo Russo: “Da Piantedosi troppa retorica. Non alimentiamo la tensione”

Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, è intervenuto nuovamente dopo l’assalto alla sede de La Stampa, definendo l’episodio “un gesto gravissimo contro la libertà di stampa e contro le regole democratiche”. A suo avviso, chi ha organizzato l’azione deve essere identificato e perseguito senza esitazioni. Nello stesso tempo, Lo Russo ha richiamato alla necessità […]

04/12/2025

Se il Piemonte fosse uno Stato come sarebbe? PIL superiore alla Slovacchia ed eccellenza del Turismo: i dati

Se il Piemonte fosse uno Stato come sarebbe? PIL superiore alla Slovacchia ed eccellenza del Turismo: i dati

Cosa accadrebbe se il Piemonte si trasformasse in un Paese autonomo all’interno dell’Unione Europea? Un’analisi comparativa realizzata da Quotidiano pimontese, mostra come la regione, presa da sola, assumerebbe un profilo tutt’altro che marginale nel panorama europeo. Con 4,2 milioni di abitanti, lo Stato-Piemonte rientrerebbe nella fascia dei Paesi meno popolosi dell’UE, collocandosi intorno al 21° […]

05/12/2025

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno, come 2 stipendi. I dati

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno, come 2 stipendi. I dati

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno Prepararsi il pranzo a casa e portarlo in ufficio non è solo un’abitudine salutare, ma anche una strategia che permette di ridurre in modo consistente le spese quotidiane. Secondo una recente analisi di Bravo, società fintech specializzata nella gestione del debito, rinunciare ai pasti […]

05/12/2025

Il 2026 sarà l’anno dei ‘ponti’: 31 giorni di vacanza. Ecco quando (e come sfruttarli al meglio)

Il 2026 sarà l’anno dei ‘ponti’: 31 giorni di vacanza. Ecco quando (e come sfruttarli al meglio)

Il 2026 si preannuncia un anno particolarmente favorevole per chi ama approfittare delle festività per organizzare viaggi o brevi fughe dalla routine. Secondo la guida ai ponti pubblicata da WeRoad, con appena otto giorni di ferie sarà possibile ottenere fino a 31 giorni complessivi di pausa, grazie alla disposizione fortunata delle principali ricorrenze. Il primo […]

04/12/2025

Sanremo –  Carlo Conti ha detto ‘No’ a tantissimi Big. Ecco gli esclusi eccellenti

Sanremo – Carlo Conti ha detto ‘No’ a tantissimi Big. Ecco gli esclusi eccellenti

Dopo l’annuncio dei 30 Big che saliranno sul palco dell’Ariston dal 24 al 28 febbraio 2026, si è subito acceso il dibattito sugli artisti rimasti fuori. Carlo Conti, direttore artistico del Festival, aveva già anticipato al Tg1 di aver ricevuto un numero record di candidature: circa 270. La selezione, dunque, è stata inevitabilmente drastica e […]

04/12/2025

Italia a rischio estinzione – Crollo natalità: ecco fra quanti anni il nostro Paese rischia di ‘sparire’

Italia a rischio estinzione – Crollo natalità: ecco fra quanti anni il nostro Paese rischia di ‘sparire’

Italia a rischio “estinzione”? Il calo delle nascite mette in pericolo il futuro demografico del Paese Nel 2024 l’Italia ha registrato un nuovo record negativo di nascite: soltanto circa 370.000 bambini sono venuti al mondo. Nel contempo si sono registrati circa 651.000 decessi, che determinano un saldo naturale fortemente negativo, con oltre 280.000 morti in […]

04/12/2025

In 10 anni scompariranno in Italia oltre 100mila negozi – “I quartieri saranno sempre più vuoti e anonimi”: i dati allarmanti

In 10 anni scompariranno in Italia oltre 100mila negozi – “I quartieri saranno sempre più vuoti e anonimi”: i dati allarmanti

In Italia il commercio al dettaglio sta vivendo un declino rapido e costante: secondo le stime di Confcommercio, nel giro di dieci anni potrebbero sparire dalle nostre città più di 114 mila attività. Si tratta di un fenomeno già in corso, visto che dal 2013 hanno chiuso i battenti circa 140 mila negozi, un processo […]

04/12/2025

Il 90% dei petti di pollo a marchio Conad, Coop ed Esselunga mostrano segni di crescita accelerata – Ecco i risultati

Il 90% dei petti di pollo a marchio Conad, Coop ed Esselunga mostrano segni di crescita accelerata – Ecco i risultati

Se fossero persone, li definiremmo individui con seri problemi alle articolazioni, incapaci di muoversi a causa di profonde lesioni sotto i piedi. Ma si tratta di polli, considerati “idonei” dalla normativa e quindi immessi sul mercato come carne sicura. Questo consente la proliferazione di allevamenti che funzionano come vere catene di produzione, dove l’obiettivo è […]

04/12/2025