
Il Piemonte passa in Zona Arancione – Ecco cosa cambia
Sarà firmata nelle prossime ore l’ordinanza che porta in ‘Zona Arancione’ il Piemonte, la Lombardia e la Calabria. Passano invece in area gialla, secondo il nuovo provvedimento del Ministero della Salute, la Liguria e la Sicilia. L’ordinanza entra in vigore da dopodomani, domenica 29 novembre.
Cosa cambia per i piemontesi?
Gli abitanti potranno spostarsi all’interno del proprio comune di residenza senza autocertificazione. Non potranno invece spostarsi al di fuori del Comune.
Scuola: tornano in classe anche gli studenti della seconda e della terza media, mentre la didattica a distanza resta limitata alle scuole superiori.
Non cambia lo scenario per bar e ristoranti, che restano chiusi e mantengono la possibilità di vendere cibo d’asporto fino alle 22, oppure consegnare pasti a domicilio.
Riaprono i negozi al dettaglio di tutti i settori merceologici e dei servizi alla persona. E riapertura in arrivo anche per i centri commerciali e i banchi di generi non alimentari nei mercati di quartiere. Nelle gallerie e nei centri commerciali sarà un obbligo misurare la temperatura ai clienti all’ingresso dei negozi.
Restano ancora chiuse palestre e piscine, mentre riaprono i centri sportivi dove l’attività sportiva è consentita all’aperto e nel rispetto delle norme di distanziamento sociale.
Consentita infine anche la caccia e pesca amatoriale, ovviamente soltanto all’interno del proprio comune di residenza.