
Il Piemonte vuole le Olimpiadi – Ecco il dossier inviato al Governo per la pista da bob. Cirio: “Ci crediamo”
Il Piemonte vuole le Olimpiadi – Ecco il dossier inviato al Governo per la pista da bob. Cirio: “Ci crediamo”
La Regione Piemonte e la Città metropolitana di Torino hanno inviato nelle ultime ore un dossier al Governo e al Coni proponendo l’utilizzo della pista da bob di Cesana per le Olimpiadi invernali del 2026.
Secondo il documento, scegliere Cesana comporterebbe un risparmio del 60% rispetto al progetto di Cortina, che aveva un costo previsto di 81 milioni.
Il piano prevede un ammodernamento sostenibile dell’impianto, inclusa l’installazione di pannelli fotovoltaici, e un focus post-olimpico: la pista potrebbe diventare un centro di formazione d’élite per bob, skeleton e slittino, oltre a candidarsi per i mondiali 2028. Cesana rappresenterebbe, inoltre, l’unico impianto italiano per queste discipline.
“Il progetto, illustrato dal sindaco metropolitana Stefano Lo Russo, dal presidente della Regione Alberto Cirio e dal presidente della Fondazione 20 Marzo Francesco Avato – riporta l’Ansa – ” prevede costi complessivi di 33,8 milioni, di cui 28,5 per i lavori sull’impianto, e tempi di realizzazione di 90 giorni per il progetto e un anno di lavori.
Si tratta di un progetto di ammodernamento e riqualificazione sviluppato in ottica di sostenibilità energetica e ambientale, con l’installazione di un impianto fotovoltaico e assenza di consumo di suolo”.