
Il più forte del mondo arriva in Italia – Ronaldo è della Juve
Il giocatore più forte del mondo, affiancato da Leo Messi, arriva in Italia. Era forse dai tempi di Diego Armando Maradona su sponde non proprio amate dagli juventini che il campionato italiano non metteva a segno un colpo di queste proporzioni e di questa importanza.
Dopo diverse epoche contornate di fuoriclasse, la serie A si è infatti dovuta accontentare negli ultimi anni di mere comparse: o giovani promesse da vendere nei campionati che contano, oppure di vecchie glorie con un passato da campioni ma ormai sul viale del tramonto.
Arriva nel pieno dell’estate il colpo a sorpresa di Marotta e Paratici, che sfruttano una serie di circostanze (la rottura di Ronaldo con il Real e l’impossibilità di essere ceduto ad altre 5 potenze europee, secondo una speciale clausola) e mettono a segno un colpo micidiale, che rinforzerà la squadra in modo probabilmente decisivo e consentirà ai bianconeri di puntare sparati alla Champions.
La Juventus verserà al Real Madrid 100 milioni di euro, più il contributo di solidarietà previsto dal regolamento Fifa e oneri accessori per 12 milioni di euro. Ronaldo firmerà un quadriennale da 30 milioni di euro a stagione coperti dalla Juve grazie anche al sostegno di Fca, di cui il campione portoghese sarà testimonial.
E allora benvenuto in Italia, Cristiano Ronaldo
Franco Quaini