12/10/2021

Territorio

Il Politecnico di Torino vara progetto ad alta tecnologia: “L’acqua sarà estratta dall’aria”. Potrà avere risvolti mondiali

CONDIVIDI

Il Politecnico di Torino vara un progetto che potrà avere effetti importanti a livello mondiale.  Il PoliTo ha creato infatti il progetto Aquaseek, che nasce dal dipartimento Energia del Polito,  in collaborazione con Princeton University.

L’obiettivo è il recupero dell’umidità presente nell’atmosfera per poi utilizzarla come acqua potabile per le zone del mondo che vivono una drammatici problemi di approvvigionamento idrico,  luoghi arido, o lontani dalle reti di distribuzione idriche.

E’ Aquaseek, la soluzione che si vuole portare  l’acqua nel deserto grazie ad una tecnologia che estrae acqua dall’aria con un’efficienza mai vista.

A illustrare il progetto il sito specializzato startupitalia.eu.  “Aquaseek ha ricevuto un investimento di 300.000 euro, equamente diviso fra LIFTT, l’Investment Operating Company presieduta dallo scienziato-imprenditore Stefano Buono, ed Eureka! Fund, il fondo specializzato nel trasferimento tecnologico dei progetti delle Università e dei Centri di Ricerca italiani, gestito da EUREKA! Venture SGR. Si tratta dei primi 300 mila euro, seguiranno investimenti successivi”.

Così ha spiegato Marco Simonetti, CEO di Aquaseek: “Il progetto nasce dalla ricerca orientata all’impatto sulla vita delle persone. Il nostro obiettivo è portare al mercato, quindi alla disponibilità di tutti, una fonte poco sfruttata di un bene fondamentale, l’acqua pura, un bene che diamo per scontato, ma che è destinato a diventare sempre più prezioso e conteso. Vogliamo così dimostrare che dalla scienza, dallo studio, si trae ispirazione per un obiettivo alto e concreto, a beneficio di tutti. Siamo grati a tutti coloro i quali hanno come missione di facilitare questa realizzazione e ci hanno aiutati e stanno supportando: il Politecnico di Torino, il suo incubatore I3P, Princeton University, la Fondazione Compagnia di San Paolo, i fondi di Venture, i partner industriali. Sono orgoglioso ed onorato di rappresentare un team di altissimo profilo, appassionato, multidisciplinare ed internazionale, in costante crescita.”

“Il progetto imprenditoriale Aquaseek – sconclude startupitalia.eu – “nasce su iniziativa del gruppo di ricerca del Politecnico di Torino che fa riferimento al Prof. Marco Simonetti e al PhD Vincenzo Gentile, e si inquadra nella tematica del recupero dell’umidità presente nell’atmosfera al fine di un suo utilizzo come acqua potabile anche in zone difficili come quelle aride, lontane da reti di distribuzione idrica, o caratterizzate da falde inquinate. Il progetto ha origine dal Dipartimento Energia del Politecnico di Torino, un dipartimento di eccellenza che collabora con Princeton University e aveva già ricevuto il finanziamento del Bando PoC (Proof of Concept) Instrument, iniziativa di Fondazione Compagnia di San Paolo per la gestione, protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale generata dagli Atenei.

 

 

26/04/2024 

Sport

Sonego vince a Madrid: domani il super derby con Sinner – A che ora e dove vedere il match

Sonego vince a Madrid: domani il super derby con Sinner – A che ora e dove […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

A Torino la prima cistectomia “robotica” al mondo, salvata una donna: “Un’impresa storica”

A Torino un’impresa medica senza precedenti. Presso il Maria Pia Hospital di Torino l’operazione ha segnato […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – Il crollo per il 15esimo anno consecutivo. I dati

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – In calo per il 15esimo anno consecutivo. I […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte ai risarcimenti”

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA – Biden ha firmato

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA  […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs (non mancano sorprese)

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs. Il report “The […]

leggi tutto...