“Immigrati tornate a casa vostra!” Oscurato il manifesto di Forza Nuova con la scritta “Benvenuti”
Polemica nel comune di Giaveno, alle porte di Torino, per il manifesto apparso nelle ultime ore nella bacheca comunale con la scritta “Immigrati, restate a casa vostra!” firmato Forza Nuova.
Nella città in provincia di Torino è stato infatti ospitato un gruppo di richiedenti asilo che ha suscitato la risposta del gruppo di estrema destra.
Il sindaco Carlo Giacone si era dissociato in fretta dal manifesto, dichiarando: “Chiederò di togliere quel volantino che istiga all’odio”. Ma qualcuno ha sbrigato la pratica ancora prima, pensando di coprirlo con della vernice e di scriverci sopra: “I rifugiati sono benvenuti”.
“Come sempre ci impediscono di esprimere le nostre idee in uno spazio pubblico, concesso dal municipio. Evidentemente il nostro messaggio dà fastidio ai molti che lucrano sull’immigrazione, anche in Val Sangone” – ha protestato duramente Forza Nuova.
Ma il caso ha suscitato dibattito: il sindaco di Giaveno in questa occasione ha ribadito la necessità di “rivedere il regolamento per le affissioni nelle bacheche comunali per evitare che episodi simili si ripetano”. Un regolamento che consente te di affidare la bacheca ai gruppi politici che hanno consiglieri in aula, ma anche ad altre associazioni politiche che la richiedono.
“Non vogliamo togliere spazi di opinione , ma non possiamo permettere che questi diventino un veicolo di messaggi razzisti” – hanno aggiunto dal Comune. Comunque la scritta è stata già oscurata, come si vede dall’immagine qui sotto