
Importante incontro fra sindacati e Regione sui problemi del settore ferroviario Gtt – Ecco come è andata
Nella giornata di oggi, mercoledì 14 Ottobre, le organizzazioni sindacali Filt CGIL FIT CISL UGL Autoferro sono intervenute all’audizione in II Commissione consiliare permanente Regionale, per porre le problematiche del settore ferroviario di GTT al Consiglio Regionale nel periodo più delicato dello stesso con il subentro di Trenitalia e di RFI per la parte manutentiva e delle officine.
All’incontro erano presenti per la Regione l’Assessore Gambusi il Dott. Paonessa per AMP, l’Ing. Fantini e l’Ing. La Scala per GTT, Il Sindaco e l’Assessore ai trasporti di Rivarolo, per le parti Sociali Santomauro e Pagliarin per Filt Cgil, Furfaro per Fit Cisl e Monaco e Filoramo per Ugl Autoferro.
Il Presidente della II Commissione consiliare permanente, competente in materia di trasporti, ha chiesto alle OO.SS di partecipare all’audizione essendo interessate sia alla vertenza sui parcheggi GTT S.p.A. sia alla problematica dell’officina Ferroviaria siti entrambi in Rivarolo Canavese.
“Dopo aver esposto le nostre rimostranze e valutazioni – spiegano i sindacati – è stata chiesta chiarezza su come verrà gestita la tratta ferroviaria Rivarolo Pont dal momento che sono ancora utilizzati Treni a gasolio. L’azienda per voce dell’Ing. Fantini ha rassicurato dichiarando che l’elettrificazione della tratta sta andando avanti, tramite RFI per l’esecuzione dei lavori, e Italfer per la parte di progettazione. Punto dolente è l’officina di Rivarolo, nonostante la richiesta di spostare le lavorazioni del tecnico Extraurbano gomma. Si prevede infatti la chiusura dell’officina con uno spostamento di una parte dei lavoratori all’officina di Ciriè. GTT, a proposito di questo problema, spera con l’aiuto di tutti gli attori oggi presenti di ricollocare i lavoratori restanti. Stessa sorte per l’officina di Ciriè anche se i tempi in questo caso saranno più lunghi”.
Nel corso dell’incontro, l’assessore Gambusi ha dichiarato che i soldi per il rifacimento della elettrificazione della tratta Rivarolo Pont sono in parte disponibili, ma si attendono i fondi dello Stato, occorreranno circa 18 mesi per completare il tutto.
Naturalmente le considerazioni fatte sono parte integrante della discussione, che ha avuto come fine essenziale il mantenimento dell’occupazione e delle competenze acquisite dai lavoratori di GTT che si apprestano a transitare a breve in Trenitalia o RFI.
Filt CGIL Fit CISL e Ugl Autoferro annunciano che continueranno a controllare e migliorare se possibile questa transizione.
