
26/11/2020
Territorio
Importante scoperta archeologica – Trovata una necropoli nel Torinese
Importante scoperta durante i lavori per la realizzazione del parco fotovoltaico Eni di Volpiano, in provincia di Torino. Sotto pochi centimetri di un’area sterile e sassosa, e per questo motivo mai coltivata, sono state trovate 44 tombe di epoca romana risalenti al I secolo d.C. , coppe in vetro intatte, vasi in ceramica e iscrizioni latine.
Così ha spiegato all’Ansa il sindaco di Volpiano Emanuele DeZuanne:
“In base al presunto tracciato della centuriazione romana e ai precedenti ritrovamenti era ipotizzabile rinvenire qualcosa nel sito interessato dal nuovo impianto questi reperti sono le più antiche testimonianze presenti nel territorio ed è intenzione dell’amministrazione comunale mostrarli al pubblico, prima in una mostra temporanea e successivamente in una sede permanente”.
Già nel corso dei lavori per la costruzione della linea ad alta velocità Torino-Milano era stata ritrovata in zona, a circa un chilometro di distanza, una villa rustica dell’epoca imperiale al confine tra Brandizzo e Volpiano
18/04/2025
Sport
Torino – Zapata cuore Granata: firmato il rinnovo fino al 2027
Zapata cuore Granata: firmato il rinnovo fino al 2027 Duván Zapata resta al Torino: rinnovo fino […]
leggi tutto...18/04/2025
Territorio
Torino – Nasce la GAM del futuro: parte un concorso internazionale per rinnovare il Museo, gioiello della città
Torino – Nasce la GAM del futuro: parte un concorso internazionale per rinnovare il Museo Torino […]
leggi tutto...18/04/2025
Territorio
Torino – Metropolitana: orari finalmente prolungati nei prossimi giorni. INFO utili
Torino – Metropolitana: orari finalmente prolungati nei prossimi giorni Dal 17 aprile al 5 maggio 2025 […]
leggi tutto...18/04/2025
Territorio
Piemonte – “Miracolo” all’ospedale: perde la vista ferito da un chiodo. Torna a vedere grazie a una tecnica innovativa
Perde la vista ferito da un chiodo. Torna a vedere grazie ad un grande intervento, con […]
leggi tutto...18/04/2025
Territorio
Torino sta diventando la città delle bici – 250 Km di piste in città, sparite 52mila auto in 20 anni
Torino sta diventando la città delle bici – 250 Km di piste in città Torino sta […]
leggi tutto...18/04/2025
Territorio
Torino – Maltempo, decine di milioni di euro di danni in Piemonte. Chiesto al Governo lo stato di emergenza
Nella serata di ieri, Giovedì 17 aprile, la Regione Piemonte ha ufficialmente inoltrato al Governo la […]
leggi tutto...