
In arrivo una settimana di canicola – Termometro a 37 gradi a Torino e provincia
Ondata di caldo intenso in arrivo a Torino e provincia.
L’estate comincia oggi, venerdì 21 giugno, ma si dovrà attendere l’inizio della prossima settimana per la prima vera e intensa ondata di grande caldo: saranno almeno 5 giorni di afa con termometro che raggiungerà anche i 36 e 37 gradi a Torino e prima cintura.
Oggi e domani il tempo sarà ancora instabile, con possibili rovesci e temporali.
Da domenica il termometro è destinato a salire con l’arrivo dell’anticiclone africano accompagnato dal suo carico di aria rovente dal deserto del Sahara e si espanderà verso le Alpi, l’Europa centrale, e arriverà in Piemonte.
Lunedì, festa di San Giovanni, sarà caldo afoso , con 25-26 °C in serata.
Da martedì, si preannuncia sole continuo e termometri in città a 35 °C, con punte di 36-37 °C tra mercoledì e venerdì, i giorni in cui si registrerà il picco del caldo.
In montagna lo zero termico potrà arrivare a sfiorare i 4800-5000 metri, con possibili temperature sopra lo zero anche sulla cima del Monte Bianco.
L’anticiclone africano dovrebbe indebolirsi sul finire della prossima settimana con i primi temporali previsti sulle Alpi tra sabato e domenica. Temporali che saranno ancora assenti in pianura: le temperature potranno scendere di qualche grado ma resterà il caldo afoso.
Per avere una tregua dalla calura estiva si dovranno attendere i primi giorni di luglio.