
In Cina nasce la prima rete a 10G, scarica un film in 4K in 20 secondi: “Ecco la città del futuro”
La Cina compie un passo decisivo verso il futuro digitale con l’attivazione della prima rete internet 10G al mondo, capace di raggiungere velocità dieci volte superiori a quelle della fibra tradizionale.
Grazie a questa tecnologia, sviluppata da Huawei in collaborazione con China Unicom, sarà possibile scaricare un film in 4K in meno di 20 secondi e utilizzare servizi online con una reattività praticamente immediata. Il debutto della nuova infrastruttura è avvenuto a Xiong’an, città simbolo dell’innovazione cinese, dimostrando che ciò che fino a poco tempo fa sembrava futuristico è già realtà.
Mentre molti Paesi sono ancora impegnati nell’estensione del 5G, la Cina sperimenta un’ulteriore evoluzione basata sulla tecnologia 50G-PON, pensata per supportare applicazioni avanzate come l’intelligenza artificiale di nuova generazione, lo streaming senza ritardi e i sistemi complessi che richiedono enormi quantità di dati in tempo reale.
L’obiettivo non è solo migliorare l’intrattenimento o il lavoro da remoto, ma creare le basi per un ecosistema urbano completamente connesso.
La rete 10G consentirà infatti lo sviluppo di auto a guida autonoma in grado di comunicare tra loro istantaneamente, l’uso diffuso di realtà virtuale e aumentata negli spazi pubblici, interventi medici a distanza con analisi immediate e una gestione intelligente di traffico ed energia.
L’infrastruttura digitale diventa così il “sistema nervoso” della città, capace di raccogliere e interpretare dati in modo continuo.