17/11/2023

Territorio

In Italia è allarme per il “farmaco-droga” che rende degli Zombie. “E’ il più acquistato, può essere una strage”

CONDIVIDI

In Italia è allarme Fentanyl, il “farmaco-droga” più acquistato, che rende degli Zombie. “Può essere una strage”

Anche in Italia è allarme Fentanyl, il potente oppioide sintetico originario dalla Cina, che sta emergendo come una minaccia significativa nel panorama delle droghe. In particolare negli Stati Uniti, ma anche nel nostro Paese.

Nel 2022, solo negli USA, il Fentanyl ha causato oltre centomila morti per overdose. Nel mercato degli stupefacenti, il farmaco è ora al centro delle attenzioni al pari della cocaina. In Italia, sempre più inchieste portano alla luce casi di traffico di Fentanyl, con recenti arresti e sequestri a Piacenza.

Di cosa si tratta

Il Fentanyl, originariamente concepito come farmaco anestetico e analgesico per la gestione del dolore, è disponibile in diverse forme, tra cui cerotti, liquidi iniettabili, compresse orali e polveri inalabili. Tuttavia, il suo crescente abuso come droga ricreativa, soprattutto tra i giovani, solleva gravissime preoccupazioni.

Associato all’eroina nel mercato degli stupefacenti, il Fentanyl è noto per la sua potenza estrema, circa 80 volte superiore all’effetto della morfina, e può causare dipendenza più intensa dell’eroina.

L’effetto immediato del Fentanyl include una sensazione di euforia insieme a stordimento. Tuttavia, gli effetti collaterali a breve termine comprendono nausea, vomito, costipazione e stordimento. La sua assunzione può portare a una dipendenza grave, e l’astinenza può causare dolori addominali, dolori ossei, ansia e sudorazione, con rischi di arresto cardiaco o shock anafilattico.

Recenti operazioni delle forze dell’ordine hanno rivelato traffici illeciti di Fentanyl in Italia. Un arresto a Piacenza ha portato al sequestro di circa 100.000 dosi con un valore di oltre 250.000 euro. La dottoressa Simona Pichini, direttrice del centro nazionale dipendenze e doping, sottolinea che, sebbene l’uso medico del Fentanyl sia presente in Italia, il suo utilizzo come stupefacente è limitato. Il mercato italiano degli oppiacei è di nicchia, con cannabis e cocaina al primo e secondo posto rispettivamente nelle “preferenze” degli utenti. Le autorità italiane sono pronte ad affrontare la minaccia e monitorare attentamente la situazione.

 

 

19/06/2024 

Territorio

Torino – Rinascono piazza d’Armi e piazza Crispi: parte il progetto che coinvolge i cittadini INFO

Torino – Rinascono piazza d’Armi e piazza Crispi: parte il progetto che coinvolge i cittadini E’stata […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Sport

Musetti, rimonta spettacolare e vittoria su De Minaur – La miglior partita sull’erba della carriera

Musetti, rimonta spettacolare e vittoria sull’avversario De Minaur – La miglior partita sull’erba della carriera all’ATP […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Territorio

Maturità 2024, ecco le tracce dei temi: da Pirandello a Rita Levi Montalicini. Ma anche “Profili, selfie e blog nell’era digitale”

Maturità 2024, ecco le tracce dei temi: da Pirandello a Rita Levi Montalicini. Ma anche “Profili, […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Territorio

Torino nella Top 3 in Italia per gli Studenti universitari – La classifica internazionale

Torino nella Top 3 in Italia per gli Studenti universitari – La classifica internazionale E’ stata […]

leggi tutto...

18/06/2024 

Territorio

Torino – Maghrebino minaccia poliziotto con machete. Bloccato insieme al complice e arrestato

Torino – Maghrebino minaccia poliziotto con Machete. Bloccato insieme al complice e arrestato Due cittadini marocchini […]

leggi tutto...

18/06/2024 

Territorio

Torino – In piazza della Repubblica i lavori per la sostituzione dei binari. Cambia il percorso dei tram INFO

Torino – In piazza della Repubblica i lavori per la sostituzione dei binari. Cambia il percorso […]

leggi tutto...