
In Italia il 25% dei ragazzi denuncia di essere bullizzato – A Torino la mostra dell’Associazione ‘Bullismo No Grazie’
In Italia, il 25% degli studenti dichiara di essere vittima di bullismo, un fenomeno preoccupante che richiede una lotta costante.
Il 7 febbraio sia dedicato alla Giornata Nazionale contro il Bullismo, ma la prevenzione deve essere un impegno quotidiano.
In questo contesto si distingue l’associazione “Bullismo No Grazie”, fondata dall’attore Fabio De Nunzio, conosciuto come “il buon Fabio”. L’associazione si impegna a diffondere il messaggio di prevenzione non solo nelle scuole, ma anche tra i genitori, per sensibilizzare tutti sull’importanza di combattere il bullismo.
Da cinque anni, “Bullismo No Grazie” realizza un calendario tematico unico, in cui gli studenti dell’Istituto di Borgaro Torinese interpretano messaggi contro il bullismo.
Il progetto è sviluppato in collaborazione con il comitato UISP di Ciriè, Settimo e Chivasso. A partire dalle immagini del calendario, è nata l’idea di una mostra itinerante, che potrà essere esposta in scuole e Comuni che ne faranno richiesta.
La mostra è stata inaugurata presso la sede della Città Metropolitana di Torino, con la partecipazione delle consigliere Rossana Schillaci e Sonia Cambursano, oltre a Elena Apollonio del Comune di Torino.
L’iniziativa mira a sensibilizzare giovani e adulti, promuovendo il dialogo e la consapevolezza per contrastare il bullismo in modo efficace e duraturo.