15/09/2023

In Italia mancano 65mila infermieri, continua il crollo di iscrizioni

CONDIVIDI

In Italia mancano 65mila infermieri, continua il crollo di iscrizioni

Il numero di domande di accesso ai corsi di Laurea in Scienze Infermieristiche è diminuito drasticamente, con una riduzione media del -10% rispetto all’anno precedente.

In alcune università, le iscrizioni non raggiungono neanche il numero totale di posti disponibili. La Federazione degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (Fnopi) evidenzia una carenza di 65.000 infermieri in Italia e avverte delle gravi conseguenze per il Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre, la Fnopi denuncia che oltre 13.000 infermieri stranieri lavorano in Italia senza le necessarie autorizzazioni.

La Federazione chiede un’evoluzione nella formazione, maggiore autonomia e riconoscimento per gli infermieri, e un aumento dell’indennità di specificità infermieristica.

Il Nursind, sindacato infermieri, sottolinea l’importanza degli infermieri nel sistema sanitario e chiede maggiore riconoscimento e autonomia, oltre a una revisione delle competenze e delle responsabilità professionali.

L’appello finale

L’appello finale è rivolto al Governo e al Parlamento affinché riformino le regole del settore sanitario, al fine di adeguarle ai cambiamenti e alle esigenze attuali.

24/09/2023 

A Torino la ‘Giornata del cuore’: screening gratuiti e molto altro. Ecco quando

Il 29 settembre, quando in Piemonte come in altre 16 regioni saranno ospitate le iniziative legate […]

leggi tutto...

24/09/2023 

Territorio

Follia in Piemonte – Appicca incendi per non pagare nei negozi: muore il titolare (36 anni)

Follia in Piemonte – Appicca incendi per non pagare nei negozi: in uno muore il titolare […]

leggi tutto...

24/09/2023 

Cronaca

Piemonte – Schianto tremendo contro un muro con la moto, muore torinese di 30 anni

Piemonte – Schianto tremendo contro un muro con la moto, muore torinese di 30 anni Tragedia […]

leggi tutto...

23/09/2023 

Territorio

Torino – Incidente aereo con atterraggio di emergenza. C’ è un ferito

Torino – Incidente aereo con atterraggio di emergenza. C’è un ferito Alle porte di Torino, a […]

leggi tutto...

23/09/2023 

Territorio

Torino – Chiesa stracolma per i funerali di Gianni Vattimo: la città saluta un grande Torinese

Torino – Chiesa stracolma per i funerali di Gianni Vattimo: la città saluta il filosofo La […]

leggi tutto...

23/09/2023 

Territorio

Nel Torinese il nuovo Cpr del Piemonte: ospiterà 2mila migranti. E scoppia la polemica

Nel Torinese il nuovo Cpr del Piemonte: ospiterà 2mila migranti. E scoppia la polemica Il Governo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy