
In mille in piazza Castello contro Salvini – Chiamparino “Apriamo ai migranti”

Si sono radunati davanti alla prefettura per protestare contro le politiche di Salvini e del nuovo governo sui migranti. Più di un migliaio di persone hanno partecipato alla manifestazione in piazza Castello, fra loro anche Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte che ha proposto di organizzare corridoi umani in collaborazione con l’Unione Europea
“Di fronte a un linguaggio violento di chiusura – ha dichiarato il presidente della Regione – è giusto dare un segnale di apertura e di accoglienza”.
Per questa proposta è necessaria, secondo Chiamparino, una revisione del Trattato di Dublino. “Anche se in questo momento – ha continuato il presidente della Regione in piazza Castello- “Sono proprio gli stessi esponenti politici europei più vicini a Salvini che avversano la modifica. Ma se si è europei lo si è sempre, non solo quando si tratta di prendere i fondi”. Presenti alla manifestazione in piazza Castello anche i sindacalisti di Cgil, Cisl e Uil, i Radicali e i rappresentanti di Rifondazione Comunista ed Emergency.