
In Piemonte ancora temporali forti e persistenti: è allerta arancione, rischio frane e allagamenti. La situazione
In Piemonte ancora temporali forti e persistenti: è allerta arancione.
L’allerta arancione è stata ripristinata in una parte del Piemonte che era stata colpita da un intenso maltempo lo scorso fine settimana. Secondo l’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa), a partire dal pomeriggio di oggi sono attesi “rovesci e temporali, che si estenderanno dai settori alpini al resto della regione, localmente molto forti e persistenti nelle aree pedemontane nordoccidentali e nelle pianure adiacenti”.
Le valli torinesi dell’Orco, Lanzo, Susa, Sangone, Chisone e Pellice, nella provincia di Torino, e la valle del Po nel Cuneese sono in allerta arancione a causa del rischio di frane, allagamenti e fulmini. Per il resto della regione, l’allerta è gialla, ad eccezione delle aree settentrionali come il bacino del Toce e la provincia di Alessandria, dove non sono previste criticità.
A causa delle avverse condizioni meteorologiche, molte attività all’aperto sono state cancellate o rimandate, incluso il prossimo fine settimana. L’allerta rimarrà in vigore per le prossime 36 ore, ma è previsto un miglioramento delle condizioni meteorologiche nel pomeriggio di domani.