
In Piemonte bimba nasce “con la camicia”. Evento estremamente raro: accade ogni 80mila parti
In Piemonte bimba nasce “con la camicia”. Evento estremamente raro
La prima nascita del 2025 presso l’ospedale di Verduno, in Piemonte, è stata un evento estremamente raro: una bambina, di nome Mirabel, è venuta al mondo “con la camicia”, termine che si riferisce a un parto avvenuto senza la rottura del sacco amniotico, ossia senza che le acque si rompessero.
Questo fenomeno, considerato molto infrequente, un tempo veniva ritenuto un segno di buona sorte per il futuro del bambino.
Generalmente accade una volta ogni 80mila parti
Secondo i medici dell’ospedale Michele e Pietro Ferrero, questa situazione non presenta rischi per la salute del neonato e può favorire un passaggio meno traumatico nel mondo esterno, poiché il bambino rimane avvolto nel liquido amniotico, mantenendo una temperatura corporea ottimale. Mirabel è nata alle 21:32 del 1° gennaio, con un peso di 2,96 chilogrammi, ed è stata accolta dai genitori, Martina e Nicolò, residenti a Narzole.
L’ultimo neonato del 2024, che aveva segnato la conclusione dell’anno con ben 800 nascite, era stato Gabriele, nato alle 10:48 del 31 dicembre, con un peso di 3,27 chilogrammi, ed era stato accolto da mamma Monica e papà Corrado.