
In Piemonte c’è un Museo davvero speciale – Si chiama “Moca” ed espone gli oggetti più belli a uso domestico: è il Museo del Casalingo
In Piemonte apre un Museo speciale – Gli oggetti più belli a uso domestico
In Piemonte esiste un museo unico nel suo genere, dedicato agli oggetti domestici più iconici. Ospita circa tremila pezzi provenienti da storiche aziende del settore nate in questa zona, tra cui marchi celebri come Bialetti, Lagostina, Girmi e Alessi. Si tratta del Museo del Casalingo di Omegna, situato nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
Ora il museo ha visto un’importante trasformazione ed è stato inaugurato con un nuovo allestimento il 15 febbraio alle 11. Ribattezzato “Moca, museo omegnese del casalingo”, lo spazio è stato completamente rinnovato per diventare un’attrazione immersiva e interattiva. Questo restyling è stato reso possibile grazie a un finanziamento ottenuto attraverso il PNRR dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Tra le novità più rilevanti c’è una sala digitale, in cui i visitatori potranno assistere e partecipare a un’esperienza multimediale coinvolgente. Lo spettacolo, scritto da Matteo Severgnini e realizzato dal collettivo artistico auroraMeccanica, è un omaggio al ricco patrimonio industriale della regione. Al primo piano del museo è stato inoltre allestito un archivio aperto che raccoglie una vasta selezione di oggetti casalinghi prodotti dalle aziende locali nel corso del tempo.
Tarcisio Ruschetti, presidente della Fondazione Parco, che gestisce il Parco della Fantasia Gianni Rodari, all’interno del quale è situato il museo, sottolinea come il nuovo “moca” sia destinato a diventare un punto di riferimento per il pubblico, offrendo esperienze coinvolgenti e occasioni di incontro.
Il Museo non sarà solo un luogo espositivo, ma anche un laboratorio di sperimentazione in cui la creatività potrà essere vissuta in prima persona.