
In Piemonte la Fiera Nazionale della nocciola: evento imperdibile che celebra un gioiello del territorio INFO
In Piemonte la Fiera Nazionale della nocciola: evento imperdibile che celebra un gioiello del territorio INFO
Fino al 27 agosto 2023 il Piemonte ospiterà la 69esima edizione della Fiera Nazionale della Nocciola. L’evento si svolge a Cortemilia, affascinante borgo in provincia di Cuneo. Questa manifestazione è dedicata alla celebrazione della Tonda Gentile, pregiata nocciola dell’Alta Langa riconosciuta per le sue qualità gustative e olfattive e considerata la migliore al mondo.
Durante la Fiera, la nocciola Tonda Gentile sarà al centro di degustazioni dirette dai produttori locali, ed i visitatori avranno l’opportunità di scoprire le tradizioni enogastronomiche e culturali del Piemonte. Il programma dell’evento prevede incontri culturali, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti e attività dedicate all’artigianato e ai prodotti locali.
L’inaugurazione avverrà il 19 agosto, con una passeggiata enogastronomica e l’accompagnamento di gruppi musicali, culminando in uno spettacolo pirotecnico presso la Torre di Cortemilia.
Tra gli eventi enogastronomici, spiccano le bancarelle di prodotti tipici e lo stand gastronomico della Pro Loco di Cortemilia. Sarà inoltre assegnato il premio “Cortemiliese DOC” e il “Nocciola d’oro 2023”, insieme ad altri riconoscimenti dedicati agli ambasciatori della nocciola nel mondo.
L’offerta culturale comprende presentazioni di libri, come “Michele Ferrero. Condividere valori per creare valori”, e dibattiti con personalità come Davide Rampello e Luciano Bertello.
La musica non sarà da meno, con serate danzanti e concerti. Per ulteriori Info clicca qui https://www.fieranocciolacortemilia.it/