
In Piemonte torna “Appuntamento in Giardino”: parchi e orti botanici aperti per un evento speciale
Torino – Torna “Appuntamento in Giardino”: parchi e orti botanici aperti per un evento speciale
Torna “Appuntamento in Giardino”. E apre al pubblico parchi e giardini.
L’evento torna in Piemonte l’1 e 2 giugno 2024. Promosso da APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con il sostegno di Ales Spa e il patrocinio del Ministero della Cultura e di ANCI, questa iniziativa celebra la sua settima edizione. L’evento offre un’opportunità unica per riscoprire il “patrimonio culturale vivo” attraverso aperture ed attività speciali in oltre 200 parchi e giardini italiani.
Il Piemonte partecipa con numerose iniziative, tra cui una visita guidata al Giardino Lorella (Orta San Giuliano, Novara) e al Giardino dei Profumi (Melle, Cuneo) e un concerto al Castello di Agliè.
L’iniziativa si svolge contemporaneamente in più di 20 Paesi europei, in linea con il progetto internazionale Rendez-vous aux jardins. Ogni anno l’evento propone un tema differente; per il 2024 il tema centrale sarà “I cinque sensi in giardino”.
Con oltre 300 eventi, “Appuntamento in Giardino” è ormai una manifestazione consolidata, apprezzata dal pubblico grazie alla crescente consapevolezza che i giardini sono autentici “musei a cielo aperto” con un immenso valore storico, artistico, botanico e paesaggistico.
Come nelle edizioni precedenti, il programma coinvolge una varietà di attori: giardinieri, botanici, paesaggisti, proprietari privati, gestori pubblici, fondazioni e associazioni. Questi collaborano per raccontare l’universo dei giardini, mettendo in risalto la loro fragilità, rilevanza culturale e ambientale, e l’importanza per il benessere individuale e collettivo.
A questo link tutti i giardini aperti https://www.apgi.it/appuntamento-in-giardino/
La foto dal sito giardinolorella.it