01/10/2024
Territorio
In Svizzera un abitante su 10 è milionario – E’ il dato più alto al mondo
In Svizzera un abitante su 10 è milionario: il primato elvetico.
La ricchezza globale ha ripreso a crescere dopo il calo subito l’anno precedente, secondo i dati emersi dal Global Wealth Report di UBS Questa crescita si è manifestata a livello globale, ma con variazioni nelle diverse aree del mondo.
Dal 2000 al 2023, la quota di adulti con un patrimonio inferiore ai 10.000 dollari si è ridotta quasi della metà, mentre è raddoppiato il numero di persone con ricchezze comprese tra i 10.000 e i 100.000 dollari. La mobilità economica è generalmente verso l’alto: molte persone passano a fasce di ricchezza superiori nel corso della loro vita, e circa una su tre riesce a migliorare la propria situazione economica in un periodo di dieci anni. Sebbene cambiamenti drastici siano rari, non sono impossibili.
Anche il numero di milionari è destinato a continuare la sua crescita. Nel 2023, i milionari rappresentavano l’1,5% della popolazione adulta considerata nel rapporto. Si prevede che entro il 2028 il numero di milionari aumenterà in 52 dei 56 Paesi analizzati.
In Svizzera la percentuale più alta al mondo
Gli Stati Uniti detengono il primato per il numero assoluto di milionari, con quasi 22 milioni di individui, ma la Svizzera ha la più alta percentuale di milionari rispetto alla sua popolazione.
Il primato svizzero è dovuto a una combinazione di fattori, tra cui l’adozione di strategie finanziarie molto avanzate da parte dei milionari per preservare e far crescere i loro patrimoni. In Svizzera, le persone facoltose lavorano con diverse banche specializzate per ottimizzare le opportunità di investimento e minimizzare i rischi. Inoltre, molti di loro conducono uno stile di vita al di sotto delle proprie possibilità, reinvestendo i risparmi accumulati.
Un’altra peculiarità del sistema svizzero è che solo il 41% della popolazione possiede una casa, preferendo invece affittare e investire in strumenti finanziari più redditizi.
Le famiglie svizzere tendono a risparmiare in modo rigoroso, destinando fino al 30% del loro reddito a investimenti. Inoltre, pongono grande enfasi sull’istruzione e sullo sviluppo di competenze per mantenere e aumentare la propria ricchezza nel tempo.
Il grafico, dal sito startingfinance
10/10/2024
Economia
L’Italia ha speso in 25 anni oltre 2mila miliardi in interessi sul debito – 4 volte la Germania: i dati
L’Italia ha speso in 25 anni oltre 2mila miliardi in interessi sul debito Negli ultimi 25 […]
leggi tutto...10/10/2024
Politica
L’ex Presidente della Camera Irene Pivetti condannata a 4 anni – La sentenza
L’ex Presidente della Camera Irene Pivetti condannata a 4 anni Irene Pivetti è stata condannata a […]
leggi tutto...10/10/2024
Territorio
George Clooney, dichiarazione d’amore all’Italia: “La mia è una Italian Therapy, grazie a voi ho imparato a godermi la vita”
George Clooney, dichiarazione d’amore all’Italia: “La mia è una Italian Therapy, ho imparato a godermi la […]
leggi tutto...10/10/2024
Sport
Nadal si ritira dal Tennis – Addio ad una Leggenda: l’annuncio
Nadal si ritira dal Tennis – Addio ad una Leggenda Rafael Nadal ha annunciato il suo […]
leggi tutto...10/10/2024
Territorio
Torino palcoscenico per spettacoli e danza – Torna “Balla Torino”: danza nei luoghi più suggestivi della città. L’evento
Torino palcoscenico per spettacoli e danza – Torna “Balla Torino”: danza nei luoghi più suggestivi della […]
leggi tutto...10/10/2024
Territorio
Torino – Rinasce la vecchia stazione Porta Susa: diventerà un Hotel con piazza e verde pubblico: parte il progetto
Torino – Parte il restyling della vecchia stazione Porta Susa: diventerà un Hotel con piazza A […]
leggi tutto...