03/02/2020
Territorio
Involtino primavera e riso alla cantonese – Appendino pranza al ristorante cinese “No alle psicosi”
Per combattere le psicosi e il panico da coronavirus, la sindaca Chiara Appendino, ha pranzato oggi pranzando al ristorante Didu, fra i piu’ noti locali cinesi della città, insieme ai rappresentanti della comunità cinese di Torino.
“Abbiamo fatto la scelta di pranzare in questo ristorante per dare un segnale di vicinanza alla Cina, ma soprattutto di vicinanza alla nostra comunità cinese che sta vivendo un momento oggettivamente difficile“, è il commento della sindaca di Torino.
“Noi capiamo che con quello che sta accadendo la paura possa portare a comportamenti irrazionali. Ma il mio appello ai torinesi è di essere razionali. Dobbiamo tenere conto delle cautele, evidenziate anche dal Ministero della Salute, ma non è il caso di avere paura di chi vive nella nostra città, né cadere in una paura che può portare ad azioni di razzismo. Noi siamo qui perché un ristorante cinese vale come un ristorante italiano. Mi è stato raccontato il caso di una ragazza spinta fuori da un bus – ha aggiunto Appendino – “ma rispetto ad altre città non abbiamo avuto episodi forti di razzismo. Il periodo di convivenza con quel che sta accadendo non sarà probabilmente breve. Il mio invito pertanto è di usare le giuste cautele, ma di non cadere nella psicosi“.
Quindi, il messaggio su facebook:
“La razionalità deve essere la guida delle nostre azioni. La Città di Torino è vicina alla comunità cinese e italo-cinese, e vuole allontanare tutti i rischi di diffidenza o ingiustificata paura legati alla vicenda del #coronavirus. Per questo, come gesto simbolico, insieme all’Assessore Marco Giusta, oggi abbiamo pranzato in un ottimo ristorante cinese della nostra Città.
Il Ministero della Salute ha dato indicazioni molto precise. Basiamoci su queste per la massima tutela nostra e degli altri. Nel frattempo continuiamo a vivere e convivere serenamente nella nostra comunità, di cui da molti anni, migliaia di persone cinesi fanno parte e che contribuiscono ad arricchire”.
La foto dalla pagina facebook di Chiara Appendino
21/11/2024
Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – “Gemellaggio fra 2 città ricche di storia”- Ecco il nuovo progetto
Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – Il nuovo progetto È stato firmato questa […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Torino – E’ uscita la classifica dei Licei e scuole migliori, a Torino e in provincia. Ecco i dati 2024
La classifica Eduscopio 2024, curata dalla Fondazione Agnelli, offre uno spaccato sulle migliori scuole di Milano […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Torino – Il Museo Egizio ha festeggiato i suoi 200 anni – “Celebriamo uno dei più importanti Musei in Italia. Ora guardiamo al futuro”
Torino – Il Museo Egizio ha festeggiato i suoi 200 anni – “Celebriamo uno dei più […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Torino – Torna il “Bagna Cauda Day”, uno dei simboli del territorio. Degustazioni e cene INFO
Torino – Torna il “Bagna Cauda Day”, uno dei simboli del territorio. Degustazioni e cene Il […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup: “Un successo straordinario”
L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup L’Italia trionfa nuovamente […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Al via il Torino Film Festival: arriva una vera parata di stelle. Ornella Muti, Ron Howard, Sharon Stone e molti altri. L’evento
Il Torino Film Festival 2024: Un Viaggio tra Cinema, Stelle e Innovazione Dal 22 al 30 […]
leggi tutto...