
Iren acquisisce Egea – Superati gli americani, Torino avrà più importanza
Iren acquisisce Egea – Torino avrà più importanza
L’azienda multiutility Egea, situata ad Alba ha selezionato Iren come “offerta preferita”.
Iren supera così il fondo americano Davidson Kempner.
Il consiglio di gestione di Egea ha analizzato in questi giorni le varie offerte e ha optato per Iren, un gigante dell’energia e dei servizi del Nord-Ovest, nato dalla fusione delle ex municipalizzate di diverse città come Torino e Genova.
Egea aveva affrontato grossi problemi la scorsa primavera, a seguito del fallimento delle trattative con A2A, un’azienda che inizialmente aveva mostrato interesse.
Il consiglio di gestione di Egea, riunendosi con il consiglio di sorveglianza, ha deciso di avanzare le trattative con Iren, considerata la scelta preferenziale, poiché la loro offerta era completa e in linea con le procedure previste per la risoluzione della crisi. N
L’offerta di Iren si basa su un piano economico robusto mirato alla crescita di Egea, coerente con le strategie delineate nel piano 2030 di Iren. L’obiettivo principale è di creare sinergie con un’azienda che ha già un forte impatto nel Nord-Ovest. La proposta di Iren prevede l’acquisizione del 90% di Egea, con l’esclusione del settore condominiale. Garantiscono anche il mantenimento degli attuali posti di lavoro. La trattativa tra le due aziende proseguirà nei prossimi giorni.
Questo , intanto, il comunicato di Egea, dopo gli ultimi sviluppi: “Il consiglio di gestione di Egea, riunitosi in seduta comune con il consiglio di sorveglianza, esaminato le offerte ricevute, ha deliberato di proseguire nelle interlocuzioni dirette con Iren che, avendo presentato una proposta completa e coerente con la procedura di composizione negoziata della crisi, è ritenuto, allo stato, preferred bidder. In coerenza con quanto previsto dalla procedura, non configurandosi allo stato attuale un rapporto di esclusiva, il consiglio di gestione ha invitato DK/Thaleia, ove di interesse della stessa, a rendere comparabile la propria offerta”.