
“Isolato il Corona Virus all’Istituto Spallanzani” – Successo per l’Italia, ora si aprono spazi per le cure
“Abbiamo isolato il coronavirus e aver isolato il virus significa molte opportunita’ di poterlo studiare, capire e verificare meglio cosa si puo’ fare per bloccare la diffusione. Sara’ messo a disposizione di tutta la comunita’ internazionale. Ora sara’ piu’ facile trattarlo”, è quanto ha dichiarato oggi, domenica 2 febbraio, il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso di una conferenza stampa all’Istituto Spallanzani di Roma.
Per la medicina si aprono ora campi importanti per combattere il virus: “Si aprono spazi per nuovi test di diagnosi e vaccini. l’Italia diventa interlocutore di riferimento per questa ricerca”, ha aggiunto, ripreso dall’Ansa, il direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani Giuspeppe Ippolito, che poi ha fornito ulteriori informazioni sulle condizione della coppia cinese, ricoverata nella struttura romana:
“In merito alla coppia cinese positiva al Coronavirus, attualmente ricoverata, le loro condizioni sono in continuo monitoraggio: i due pur mantenendo condizioni discrete presentano entrambi polmonite virale con interessamento alveolo interstiziale bilaterale”.
Nella giornata odierna, gli italiani bloccati a Wuhan, per la quarantena decisa dal governo cinese, sono arrivati all’aeroporto della città, in attesa dell’arrivo dell’aereo messo a dispoisizione dall’Unità di crisi della Farnesina per il loro rimpatrio.