15/10/2024

Territorio

Italia-Francia, emergenza collegamenti con chiusura Frejus e Monte Bianco: “Gravi conseguenze, imprese del Nord-Ovest penalizzate”. L’allarme di Confindustria

CONDIVIDI

Italia-Francia, continua l’emergenza collegamenti: “Gravi conseguenze per le imprese del Nord-Ovest”.

L’Italia continua a risentire delle conseguenze della chiusura del traforo del Frejus e della prevista chiusura del traforo del Monte Bianco, eventi che mettono in evidenza la lentezza cronica del paese nella realizzazione di infrastrutture pubbliche.

Questi ritardi penalizzano gravemente le imprese esportatrici del Nord-Ovest, costringendole a ricorrere a rotte alternative, con un conseguente aumento dei costi e una diminuzione della competitività sui mercati internazionali.

Confindustria si impegna a supportare le aziende italiane in questo momento difficile, lavorando a stretto contatto con il governo per trovare soluzioni concrete.

“L’Italia si porta dietro da troppo tempo la chiusura del Frejus e quella programmata del traforo del Monte Bianco – è l’allarme lanciato da Emanuele Orsini, Presidente di  Confindustria. “Siamo ancora troppo lenti nella realizzazione delle opere pubbliche. Le imprese esportatrici del Nord-Ovest subiscono pesantemente questi rallentamenti e sono costrette ad affrontare i costi aggiuntivi delle rotte alternative. La loro competitività ne viene compromessa. Confindustria non lascerà da sole le nostre imprese. Giovedì scorso, abbiamo portato queste criticità al tavolo con il governo, e abbiamo ottenuto risposte tangibili. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Ambiente, che include molte delle nostre proposte per sbloccare i ritardi nelle autorizzazioni e accelerare le opere contro i rischi idrogeologici. In particolare, il Decreto dà ai presidenti delle Regioni il potere di rendersi stazioni appaltanti, operando anche in deroga alle leggi vigenti – a eccezione di quelle penali – per garantire interventi più rapidi ed efficienti.
Continueremo a lavorare contro alla paralisi delle infrastrutture che collegano l’Italia all’Europa, perché senza infrastrutture funzionanti non può esserci crescita economica”.

15/10/2024 

Territorio

Italia-Francia, emergenza collegamenti con chiusura Frejus e Monte Bianco: “Gravi conseguenze, imprese del Nord-Ovest penalizzate”. L’allarme di Confindustria

Italia-Francia, continua l’emergenza collegamenti: “Gravi conseguenze per le imprese del Nord-Ovest”. L’Italia continua a risentire delle […]

leggi tutto...

15/10/2024 

Cronaca

Torino – Urla con un coltello davanti alla Sinagoga di San Salvario: “Incapace di intendere, delirio a sfondo religioso”

Torino – Grida con un coltello davanti alla Sinagoga di San Salvario: “Incapace di intendere, delirio […]

leggi tutto...

15/10/2024 

Territorio

Nel Torinese torna Chef Borghese per una nuova puntata di 4 Ristoranti – L’appuntamento

Nel Torinese torna Chef Borghese per una nuova puntata di 4 Ristoranti La celebre trasmissione culinaria […]

leggi tutto...

15/10/2024 

Sport

Sinner in Arabia per il Torneo più ricco di tutti i tempi – Ecco il montepremi ‘Monstre’

Sinner in Arabia per il Torneo più ricco di tutti i tempi Sinner vola in Arabia […]

leggi tutto...

15/10/2024 

Territorio

Sono in Piemonte i mercatini di Natale “più romantici” in Europa: vinto il premio internazionale. Ecco dove

Sono in Piemonte i mercatini di Natale “più romantici” in Europa: vinto il premio internazionale Il […]

leggi tutto...

15/10/2024 

Territorio

Torino – Torna la vita notturna al Valentino: dalla rinascita della “Rotonda” all’ex Fluido e Chalet. Tutte le novità

Torino – Nuova vita per i locali notturni al Valentino: dalla Rotonda all’ex Fluido e Chalet […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy