
Jasmine Paolini regina del Tennis – Vince un’italiana a Roma dopo 40 anni: “Straordinaria, serata indimenticabile!”

Jasmine Paolini entra nella leggenda del tennis italiano. Con una prestazione impeccabile, la tennista toscana ha conquistato il titolo degli Internazionali d’Italia battendo Coco Gauff con un secco 6-4 6-2, sul Campo Centrale del Foro Italico, gremito da oltre diecimila spettatori. Tra gli applausi del pubblico anche quelli del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, testimone d’eccezione di una giornata indimenticabile.
La vittoria di Paolini riporta l’Italia sul gradino più alto del torneo femminile romano dopo quarant’anni di attesa, dal successo di Raffaella Reggi nel lontano 1985 a Taranto. A completare il ristretto club delle azzurre vincitrici ci sono solo altre due atlete: Lucia Valerio nel 1931 e Annelis Ullstein Bossi nel 1950. Un risultato che sancisce la definitiva consacrazione della 28enne originaria di Bagni di Lucca, ormai stabilmente nell’élite mondiale.
Con il trionfo a Roma
ù, Paolini guadagna punti preziosi e da lunedì salirà al quarto posto del ranking WTA, eguagliando il miglior piazzamento della sua carriera. Un’ascesa impressionante iniziata all’inizio del 2024, quando occupava la trentesima posizione. Da allora, una cavalcata sorprendente: vittoria nel WTA 1000 di Dubai, finali raggiunte al Roland Garros e a Wimbledon, medaglia d’oro nel doppio alle Olimpiadi, accesso alle Finals sia nel singolare che in doppio e il titolo nella Billie Jean King Cup.
Il 2025 è partito col piede giusto: il successo al Foro Italico è il secondo in un torneo di massima categoria (dopo Dubai), il terzo in carriera se si include anche il trofeo del WTA 125 di Portorose conquistato nel 2021. Ma Jasmine non si ferma qui: domenica potrebbe arrivare anche il sigillo nel doppio, in coppia con Sara Errani, nella finale contro la russa Kudermetova e la belga Mertens.
L’Italia del tennis femminile ha ritrovato una stella. E Jasmine, con il suo sorriso e la sua tenacia, ha dimostrato che la sua ascesa non è un caso isolato ma il frutto di talento, lavoro e passione. Roma l’ha incoronata, il mondo del tennis la applaude.
E dopo aver vinto la finale degli Internazionali d’Italia Jasmine Paolini ha incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha assistito al match. “Complimenti, straordinaria, serata indimenticabile” ha detto il Capo dello Stato alla tennista.