
La campionessa torinese di atletica Great Nnachi ha fatto il giuramento. Ora è una carabiniera
La campionessa torinese di atletica Great Nnachi ha fatto il giuramento. Ora è una carabiniera
Great Nnachi, la giovane atleta di 19 anni originaria di Beinasco, è diventata ufficialmente una carabiniera dopo aver prestato giuramento insieme ad altri 15 atleti carabinieri presso la Caserma “Cernaia” di Torino, sede della Scuola Allievi Carabinieri.
Nnachi è vicecampionessa europea under 20 nel salto con l’asta, con un personale di 4,30 metri, ed è anche la primatista juniores nei 60 e nei 100 metri piani, dimostrandosi una vera promessa dell’atletica.
Con il suo recente ottenimento della cittadinanza italiana il 6 ottobre, Great Nnachi ora può ambire a rappresentare l’Italia alle prossime Olimpiadi estive.
Inoltre, nel dicembre 2021, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella le aveva conferito il titolo di “Alfiere della Repubblica” “per le sue qualità di atleta, affinate pur tra difficoltà, e per la disponibilità che mostra nell’aiutare i compagni e nel collaborare alla formazione e all’allenamento dei più piccoli
Questo riconoscimento straordinario, consegnato direttamente dal Capo dello Stato, ha richiesto un’aggiornamento del regolamento della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal) per registrare i record ottenuti della campionessa piemontese.