20/08/2018
Sport
La favola di Marco Dolfin – Il medico paralizzato conquista la medaglia d’argento agli Europei paralimpici
Grandissima impresa sportiva di Marco Dolfin, il chirurgo ortopedico paralizzato che opera con il supporto di un esoscheletro all’ospedale san Giovanni Bosco di Torino.
Dolfin è il medico che non si arrende mai, nonostante la paralisi alle gambe causata da un grave incidente in moto che lo ha visto coinvolto 7 anni fa.
Ma Marco Dolfin non si è arreso a questa disgrazia. Non si considera un eroe, sente che ciò che non può più fare nel quotidiano gli manca, e anche molto.
Ma non ha smesso di lottare per la sua vita, continuando la propria professione con il supporto di un esoscheletro e allenandosi con il massimo impegno nella sua grande passione, il nuoto.
E’ di questi giorni la bellissima notizia che rende orgogliosa la città di Torino e tutta l’Italia.
Marco Dolfin ha conquistato una meritata medaglia d’argento a Dublino agli Europei di nuoto paralimpici nella sia specialità: i 100 metri rana.
Una medaglia che segue quella conquistata a Funchal nel 2016, in Portogallo, dove l’atleta ottenne il bronzo.
Il tempo di tutto rispetto con cui Dolfin ha concluso l’ultima gara è stato di 1’41”36.
Allenato da Alessandro Pezzani, l’atleta è portacolori della Briantea 84 e delle Fiamme Oro.
Per consentire a Marco Dolfin di partecipare agli Europei di Dublino i colleghi dell’ospedale san Giovanni Bosco hanno organizzato dei turni per sostituirlo. E dalla capitale d’Irlanda è arrivata la bellissima notizia: Dolfin ha conquistato la medaglia d’argento, un successo importante, un ‘impresa sportiva e di vita che merita gli applausi di tutti.
27/02/2021
Cronaca
Torino – Ragazzo perseguita per mesi un anziano e gli estorce denaro: denunciato
Lo scorso martedì pomeriggio, un anziano residente nel quartiere Cit Turin si è rivolto a personale […]
leggi tutto...28/02/2021
Cronaca
Il Covid non ferma i Torinesi – Folla domenicale in centro, multe a raffica
Non si può dire che il Covid abbia fermato i Torinesi che, approfittando della bella domenica […]
leggi tutto...28/02/2021
Cronaca
Torino – Controlli a tappeto contro gli assembramenti della Movida, 4 locali chiusi
Numerose pattuglie sono state impiegate nel fine settimana nella zona della movida di Vanchiglia, al fine […]
leggi tutto...28/02/2021
Cronaca
Torino – Folle incappucciato lancia mattoni contro autobus Gtt: sfiorato l’autista
Folle azione di un ragazzo, incappucciato, che ha scagliato due mattoni contro un autobus Gtt, poi […]
leggi tutto...28/02/2021
Sanità
Piemonte – Ieri il giorno col maggior numero di vaccini: arrivano altre 30mila dosi di Astrazenceca
Ieri, 27 Febbraio, è stato il giorno con il maggior numero di vaccini in Piemonte, dall’inizio […]
leggi tutto...27/02/2021
Cronaca
Tragedia alle porte di Torino – 18enne colto da malore mentre pescava: morto
Tragedia a San Mauro Torinese, alle porte di Torino. Un ragazzo di 18 anni si è […]
leggi tutto...