05/06/2020
Politica
La Metro 2 arriverà fino a San Mauro – “Bella notizia: per Torino meno traffico e più guadagni”
La Metro 2 arriverà fino a San Mauro: la giunta regionale si impegnerà per trovare le risorse per la realizzazione del progetto.
E’ quanto è stato stabilito nel corso dell’ultimo Consiglio regionale: una notizia annunciata con soddisfazione da Francesca Frediani (Movimento 5 Stelle), prima firmataria dell’ordine del giorno per la destinazione di maggiori risorse del piano “Riparti Piemonte” alla progettazione dell’intero lotto nord.
Così ha commentato Frediani:
«Abbiamo ottenuto un impegno della Regione Piemonte per la progettazione della tratta Tabacchi-Pescarito a San Mauro Torinese. L’approvazione dell’Odg dei 5 Stelle “rappresenta un segnale politico importante di attenzione nei confronti di un’opera fondamentale e di un vasto territorio a nord di Torino e va nella direzione delle richieste avanzate dai sindaci.
La Regione si impegnerà dunque anche presso gli organi europei per ottenere nuovi finanziamenti per la realizzazione del tratto della metropolitana Porta Nuova-Rebaudengo-Pescarito.
Soddisfazione anche tra le fila dei Moderati, partito che ha presentato l’ordine del giorno insieme ai 5 Stelle.
Il capogruppo Silvio Magliano ha commentato:
“Inserire la tratta Tabacchi-Pescarito nel progetto finale – sottolinea – è fondamentale perché se un’infrastruttura di una grande città non arriva a collegare i comuni dell’hinterland non si può definire strategica. L infrastruttura renderà Torino e i comuni limitrofi più appetibili per gli investimenti, ma anche meno ingolfati dal punto di vista del traffico veicolare. E per 230 mila piemontesi sarà più facile, economico e veloce raggiungere il centro del capoluogo”.
“Il Governo ha già stanziato 828 milioni per la prima tratta – spiega la sindaca Chiara Appendino – “il cui costo totale previsto è di 4 miliardi e che partirà da Torino nord. Questa infrastruttura, infatti, oltre a far fronte alle esigenze di mobilità, farà da volano per la riqualificazione dei quartieri interessati. E tutti sappiamo quanto ciò sia importante e necessario.
Città di Torino e Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, due giorni fa , hanno firmato un protocollo di intesa per collaborare allo sviluppo del progetto della nuova linea 2. Collaborazione che comprende la progettazione della tratta Rebaudengo-Politecnico, dal costo totale di 1,5 miliardi.
E ieri il Consiglio Regionale del Piemonte ha impegnato la Giunta a trovare risorse per finanziare il progetto della tratta San Mauro-Pescarito, che questa Amministrazione aveva, per precisa volontà, già incluso nella progettazione preliminare. Risorse che spero possano concretizzarsi in breve tempo.
Abbiamo iniziato a lavorare sulla Metro 2 dall’inizio del nostro mandato – conclude Appendino – “considerandola un’infrastruttura strategica per tutto il territorio. Speriamo che il Governo riconosca quest’opera come strategica anche a livello nazionale.
Ora stiamo facendo tutto il necessario, insieme alle altre Istituzioni, per dare il via ai lavori quanto prima possibile”.
22/11/2024
Territorio
A Torino nasce il primo panettone con farina di grilli. “Si chiama Pancricrì, con grilli caramellati”. La novità
A Torino nasce il primo panettone con farina di grilli A Torino è stato presentato PanCricrì, […]
leggi tutto...22/11/2024
Territorio
In Piemonte uno dei 10 Mercati di Natale più importanti d’Europa. Ecco dove, fra atmosfera magica e street food
In Piemonte uno dei 10 Mercatini di Natale più importanti d’Europa. Il Piemonte si conferma una […]
leggi tutto...22/11/2024
Territorio
A Torino arriva anche Angelina Jolie per il Torino Film Festival: ecco l’evento speciale
A Torino arriva anche Angelina Jolie per il Torino Film Festival Il Torino Film Festival (TFF) […]
leggi tutto...22/11/2024
Sport
Sinner – Berrettini: la coppia dei sogni vince in Davis – Argentina “distrutta”, Italia in semifinale
Sinner – Berrettini: la coppia dei sogni vince in Davis Jannik Sinner e Matteo Berrettini hanno […]
leggi tutto...21/11/2024
Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – “Gemellaggio fra 2 città ricche di storia”- Ecco il nuovo progetto
Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – Il nuovo progetto È stato firmato questa […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Torino – Il Museo Egizio ha festeggiato i suoi 200 anni – “Celebriamo uno dei più importanti Musei in Italia. Ora guardiamo al futuro”
Torino – Il Museo Egizio ha festeggiato i suoi 200 anni – “Celebriamo uno dei più […]
leggi tutto...