
La morsa di caldo non dà tregua – Arpa Piemonte conferma “Disagi per tutta la settimana”
La morsa di caldo continua, su Torino e tutta la regione. Le temperature in pianura sono molto più alte del normale, stimate in 5 o 6 gradi superiore alla media del periodo.
Il termometro non è arrivato ancora a livelli record, ma è soprattutto l’umidità a creare disagio e ad alzare la temperatura percepita.
Le raccomandazioni per questo periodo dell’anno, caratterizzato dall’emergenza caldo, sono quelle abituali: uscire il meno possibile nelle ore più calde (dalle 11 fino alle 18 circa), idratarsi bevendo molto acqua, consumare pasti leggeri dove non manchino verdura e frutta.
L’effetto dell’ anticiclone africano presente sul Mediterraneo centro-occidentale, unito all’anomala area di alta pressione sulla Scandinavia, spiega l’Arpa, ha portato alle alte temperature. In pianura si manterranno anche nei prossimi giorni sui 34-35 gradi con picchi previsti di 37-38 gradi.
Un’onda depressionaria atlantica potrebbe causare fenomeni temporaleschi nel pomeriggio di oggi, seppur di breve durata, rinfrescando l’aria per poco tempo , per poi lasciare spazio alla nuova ondata di calore che si manterrà per tutta la settimana.