08/10/2021

Territorio

La Nasa punta ancora su Torino – Nuovo accordo per future operazioni su Marte: il progetto

CONDIVIDI

La Nasa punta ancora su Torino. E’ stato siglato l’accordo con l’Agenzia Usa per le future operazioni su Marte. L’azienda americana Skypersonic, operante nel settore dei droni, punta infatti sulla città della Mole  per lo sviluppo dei droni per la Nasa. Torino, in particolare, sarà anche al centro dell’operazione di simulazione delle future operazioni su Marte.

“Abbiamo sottoscritto un accordo quinquennale con l’Agenzia americana per progettare e sviluppare per la Nasa due droni, un rover, softwarte e hardware destinati alle missioni simulate su Marte”, ha raccontato al Sole 24 Ore Giuseppe Santangelo, fondatore e ceo di Skypersonic.

“L’obiettivo – si legge sul sito Affari Italiani – ” è mettere a punto dei sistemi di andata e ritorno della missione. Per questo, spiega il Sole 24 Ore, la Nasa ha avvviato una serie di missioni che simuleranno soggiorni di un anno sulla superficie del pianeta rosso, con quattro membri di equipaggio nei Mars Dune Alpha all’interno dell’habitat marziano realizzato allo Johnson Space Center di Houston. Durante le missioni, che inizieranno a partire da settembre 2022, l’equipaggio condurrà passeggiate spaziali simulate e operazioni di volo, pilotando a distanza i droni e il rover della Skypersonic in un ambiente marziano simulato, in Arizona, usando la piattaforma di pilotaggio remoto transoceanico Dronebox sviluppata dall’azienda, prosegue il quotidiano economico”.

Così ha aggiunto Santangelo al Sole 24 Ore:  “Torino ha un team di una decina di ingegneri e rappresenta il nostro centro di eccellenza in due aree di riferimento, i sistemi di intelligenza artificiale e le tenologie per il volo transoceanico dei droni e il pilotaggio in remoto, con le attività di traininf per i piloti nell’hangar ci ha messo a disposizione Leonardo”.

“E il team italiano di Skypersonic contribuirà anche alla progettazione del rover che potrebbe essere testato nell’area che riproduce il suolo marziano allestito nello stabilimento torinese di Thales Alenia Space”. Skypersonic è arrivata a Torino grazie all’ iniziativa portata avanti dal Comune per attrarre imprese estere.

“Questa notizia – ha commentato la sindaca Chiara Appendino –  “mi rende particolarmente orgogliosa: Skypersonic, Inc. di Giuseppe Santangelo è infatti, una delle aziende che siamo riusciti a portare a Torino grazie al progetto del Comune “Torino Reshoring” di Torino City Lab. Una lunga semina che sta iniziando a dare i suoi frutti”.

25/04/2024 

Territorio

Torino e il 25 Aprile- Sfilata dell’Anpi in centro: “Difendiamo libertà e democrazia”

Torino e il 25 Aprile- Sfilata dell’Anpi in centro: “Difendiamo libertà e democrazia” Testimoni della memoria […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione: ecco cosa si vede

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione. […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Torino – Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del baratro”

Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a 3 giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi nella città della Mole

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi, nella città della Mole Anche quest’anno […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino – Chiude Decathlon a Brandizzo, a casa 100 dipendenti: “La realtà del lavoro è diversa dalle favole di Cirio”

Torino – Chiude polo Decathlon a Brandizzo “La realtà del lavoro è ben diversa dalle favole […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino capitale del jazz mondiale – Torna il “Torino Jazz Festival”, musica in tutta la città: l’evento

A Torino i grandi artisti del jazz internazionale – Torna il Torino Jazz Festival: l’evento Torna […]

leggi tutto...