
La pioggia si abbatte sul Piemonte – 110 mm in 12 ore, salgono i fiumi
La pioggia si sta abbattendo senza tregua sulla nostra regione. Secondo i rilevamenti di Arpa, l’Agenzia regionale per la Protezione Ambientale, sono caduti fino a 110 mm di pioggia nelle ultime due ore.
Il territorio piu’ colpito è il Verbano. Quindi 90 mm nell’alto Vercellese e valori tra 40 mm e 60 mm nelle altre zone lungo l’arco alpino.
Prossimi ai livelli di guardia i corsi d’acqua nella zona fra Piemonte e Liguria, in particolare, i due rami della Bormida.
Ma livelli di guardia riguardano anche la parte nord della regione, per lo Strona e il San Bernardino nel Verbano, il Sesia nel Vercellese e il Sessera nel Biellese.
Salgono in queste ore con incrementi di 25cm e di 10 cm il Lago Maggiore e il lago d’Orta.
Secondo Arpa le piogge porteranno in giornata un ulteriore incremento dei livelli dei corsi d’acqua.
Le precipitazioni torneranno a intensificarsi nel pomeriggio, dopo una pausa di poche ore, soprattutto al Nord, tra le province di Biella e Verbania, alto Vercellese e Novarese.