
La Regione Piemonte scrive ai presidi: “Un presepe in ogni scuola, rinforziamo l’identità”
La Regione Piemonte ha scritto a tutti i dirigenti scolastici del territorio. Con l’arrivo del Natale si chiede ai presidi di celebrare la festività con iniziative nelle scuole che puntino a rinforzare l’identità. Dopo la discussione sul crocifisso nell’Aula del Consiglio Regionale, la Regione indica ancora alcune linee guida per il prossimo Natale.
“Promuovete presepi, recite e canti natalizi”: è questo l’invito che l’assessora all’Istruzione della Regione Elena Chiorino (FdI) ha rivolto ai presidi delle scuole del Piemonte. La richiesta, secondo l’assessora, vuole valorizzare tradizioni, cultura e identità del territorio, ma la finalità è anche inclusiva per i ragazzi che arrivano da realtà con usi, costumi e credi differenti.
“Ritengo – ha scritto Elena Chiorino – che la ricorrenza natalizia e le conseguenti tradizioni come il Presepe, l’Albero di Natale e le recite sulla Natività, siano parte fondante della nostra identità che la Regione Piemonte intende tutelare e mantenere vive. Non si può e non si deve privare i nostri ragazzi, soprattutto i nostri bambini, dell’atmosfera e della magia del Natale. Per coloro i quali vengono da altre realtà, si tratta di una preziosa occasione per conoscere usi e costumi del Paese, a vantaggio di una più concreta e armoniosa integrazione”.