
La scoperta a Torino – Da un cantiere affiorano i resti di un’antica casa romana nel Quadrilatero. Nasce una nuova area archeologica
Cresce l’interesse storico per la bella Piazzetta della Visitazione, nel cuore del Quadrilatero.
La piazzetta, da poco, può anche di una nuova area archeologica. Sono i resti di una vecchia casa privata romana venuti alla luce nel cantiere del Gruppo Building, la società immobiliare che ha realizzato il nuovo spazio chiamato ‘Quadrato’ composto da 43 appartamenti.
Il ritrovamento pochi anni fa: ora lo spazio archeologico è stato messo a disposizione della città ed è stato presentato al pubblico.
Il cantiere – riporta l’Ansa – “come hanno spiegato il presidente del Gruppo Building Piero Boffa, la soprintendente di Archeologia e Belle Arti, Luisa Papotti e il presidente del Centro Conservazione Restauro ‘La Venaria Reale’, Stefano Cucco si è subito trasformato, per una sua parte importante, in un intervento mirato al recupero di un area archeologica da mettere poi a disposizione della città. Intervento sostenuto dalla Fondazione Crt che ha anche finanziato il rifacimento della contigua Chiesa di Santa Chiara.
In particolare è stata fatta una nuova pavimentazione e la pedonalizzazione della Piazzetta, l’area compresa tra la Chiesa di Santa Chiara, l’edificio dell’Ufficio di Igiene, oggi sede dell’ASL di Torino, la Chiesa della Santissima Annunziata e Quadrato”.
L’antica residenza aveva anche un bellissimo mosaico sul pavimento che raffigura Atteone, cacciatore e figura mitologica che venne trasformato in cervo perché colpevole di aver guardato la dea Diana nuda mentre faceva il bagno.