
La scoperta: un farmaco funziona contro il Coronavirus – “Ora sia esteso in tutta Italia”
Protocollo nazionale urgente per estendere l’impiego di Tocilizumab, farmaco anti-artrite, nei pazienti contagiati da coronavirus.
E’ quanto ha chiesto l’oncologo Paolo Ascierto, presidente della Fondazione Melanoma e Direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale di Napoli.
Così ha dichiarato il medico:
“Il farmaco ha dimostrato di essere efficace contro la polmonite da Covid-19”. Nel capoluogo campano “sono stati trattati i primi 2 pazienti in Italia, in 24 ore la terapia ha evidenziato ottimi risultati e domani sarà estubato uno dei 2 pazienti perché le sue condizioni sono migliorate. Ieri, abbiamo iniziato il trattamento su altre due persone e oggi ne tratteremo altre due”.
“In particolare – ha aggiunto Ascierto – “conosciamo molto bene il meccanismo d’azione di tocilizumab, che rappresenta il trattamento di elezione nella sindrome da rilascio citochimica dopo la terapia con le cellule CAR-T in alcuni tipi di tumori. E dopo il confronto con i ricercatori cinesi, è stata costituita una vera e propria task force a Napoli”.
Una task force che in Campania è guidata, oltre che da Ascierto, da Franco Buonaguro (Direttore Biologia Molecolare e Oncogenesivirale del Pascale) e da Vincenzo Montesarchio (direttore Oncologia dell’Azienda Ospedaliera dei Colli).