
03/02/2020
Territorio
La scuola manda i bulli ai lavori socialmente utili – Iniziativa ‘rivoluzionaria’ a Torino
Iniziativa rivoluzionaria in provincia di Torino, dove una scuola superiore ha detto addio alle sospensioni per gli indisciplinati.
Un provvedimento inutile, che non dà alcun insegnamento ai ragazzi indisciplinati o peggio colpevoli di bullismo, ma anzi offre loro persino l’opportunità di godere di giorni di vacanza.
Per questa ragione all’IIS Enzo Ferrari si punta ad eliminare gli allontanamenti temporanei dalle lezioni. Bulli e indisciplinati sconteranno ‘la pena’ eseguendo lavori socialmente utili per la propria città. Siamo a Susa in provincia di Torino. E l’ambizioso progetto coinvolge il Comune e l’Istituto Tecnico Ferrari.
L’accordo è stato ufficializzato nei giorni scorsi, nel corso di un incontro a cui hanno partecipato il vice-sindaco Giorgio Montabone, l’assessore all’Istruzione Cinzia Valerio, il dirigente scolastico Anna Giaccone, il vice preside Vito Piazza ed il docente referente per l’inclusione Giuseppe Paolo.
La proposta è stata discussa presso il Consiglio d’Istituto e del Collegio docenti dell’IIS Ferrari e ha trovato la positiva risposta di docenti e genitori.
«I ragazzi non traggono alcun insegnamento dalla sospensione, che spesso si rivela anzi controproducente, poiché fa loro saltare le lezioni e gli consente di comodamente a casa» – ha spiegato al quotidiano La Stampa il vice-sindaco Giorgio Montabone. “Ma grazie a questa nuova iniziativa gli studenti indisciplinati potranno essere impiegati all’interno degli uffici comunali e svolgere mansioni che varieranno a seconda del loro indirizzo di studio”.
Insomma, un ‘percorso riabilitativo’ socialmente utile, che sensibilizzerà i ragazzi su temi importanti, come il rispetto delle persone e dei beni pubblici. Una bella iniziativa che si spera, venga ora presa in esame da molte altre scuole del territorio.
28/11/2023
Territorio
Torino – Maghrebini rapinano una coppia, “armati” di bottiglie di vetro. I due si rifugiano in un portone e li fanno arrestare
Torino – Maghrebini colpiscono e rapinano coppia “armati” di bottiglie di vetro: i due si rifugiano […]
leggi tutto...27/11/2023
A Torino è arrivata la prima “Monna Lisa” – Al via l’attesissima esposizione. L’evento
A Torino è arrivata la prima “Monna Lisa” – Al via l’attesissima esposizione. L’evento La “Prima […]
leggi tutto...27/11/2023
Territorio
Christian Greco è il Torinese dell’anno: “Alla guida del Museo Egizio risultati inimmaginabili”
Christian Greco è il Torinese dell’anno: “Alla guida del Museo Egizio risultati inimmaginabili” Christian Greco, direttore […]
leggi tutto...27/11/2023
Territorio
Torino- Il successo del Museo Egizio: “Supererà presto un milione di visitatori”. L’annuncio
Torino- Il successo del Museo Egizio: “Supererà presto un milione di visitatori”. L’annuncio Il Museo Egizio […]
leggi tutto...27/11/2023
Territorio
A Torino arriva la neve: calano le temperature. Le previsioni
A Torino arriva la neve: calano le temperature. Le previsioni Questa settimana sarà caratterizzata, a Torino, […]
leggi tutto...27/11/2023
Territorio
Da Torino Ryanair lancia due nuove rotte invernali: 200 milioni di dollari investiti su Caselle
Da Torino Ryanair lancia due nuove rotte invernali: 200 milioni di dollari investiti su Caselle Ryanair […]
leggi tutto...