27/01/2022

Sport

La Seria A rischia il fallimento – Persi 1,5 miliardi con la pandemia, i Club chiedono ristori

CONDIVIDI

La Serie A ha già perso 1,5 miliardi di euro con la pandemia. E ora, senza ristori, rischia il fallimento
La Serie A chiede al Governo misure di sostegno per superare la crisi e tutelare il sistema di finanziamento dello sport tricolore
Ma non è solo il calcio professionistico a chiedere aiuto, anche gli altri sport di vertice italiani stimano circa due miliardi di minori ricavi. Il problema è diffuso: nel calcio, a fronte dell’obbligo di continuare a scendere in camp in stadi chiusi al pubblico o a capienza fortemente limitata, i club di Serie A non hanno praticamente ricevuto ristori o indennizzi diretti.

E ora, riporta ilSole24Ore: “senza ristori rischia il fallimento la massima divisione professionistica del campionato italiano di calcio maschile rischia il fallimento”.

C’è anche lo sport fra i destinatari del decreto “sostegni ter” approvato il 21 gennaio scorso dal Consiglio dei ministri presieduto da Mario Draghi.  Il problema è che le risorse stanziate sono poche: “molte di meno rispetto a quanto si erano augurati i vertici delle diverse federazioni”.

Ma, come commenta Radio Popolare: “La cosa strana è che il calcio pianga miseria proprio nei giorni in cui impazza il calcio-mercato e stiano fioccando offerte da milioni di euro per cercare di migliorare le potenzialità delle formazioni di Serie A in vista della seconda parte del campionato. Negli ultimi giorni le lamentazioni del presidente della Federazione Giuoco Calcio Gravina e dell’amministratore delegato dell’Inter Marotta si sono alzate stentoree sui media: il calcio rischia la bancarotta!

Negli ultimi due anni la perdita della Serie A è stata di circa 1 miliardo e mezzo di euro dovuti soprattutto ai mancati incassi per la chiusura degli stadi e ai minori introiti connessi. E ora il mondo del calcio chiede più “rispetto” che, tradotto in termini terra terra, vuol dire contributi statali più consistenti nel Decreto ristori”.

La Federazione e la Lega Calcio, intanto, chiedono almeno la rateizzazione dei pagamenti dell’Irpef e la cancellazione della norma che vieta le sponsorizzazioni delle società di scommesse che era stata introdotta nel cosiddetto Decreto Dignità.

Mentre il sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali ha annunciato un tavolo tecnico per analizzare la situazione: il rischio fallimento è concreto.

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato La Juventus sta considerando l’esonero immediato […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Territorio

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: il paradosso “torinese”

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy