
L’A32 Torino-Bardonecchia e il traforo del Frejus diventano privati: Gavio vince la gara
L’autostrada Torino-Bardonecchia e il traforo del Frejus diventano privati. La gara è stata aggiudicata da Astm, società gruppo Gavio con una offerta da 272 milioni.
Astm si è così aggiudicata l’acquisizione della quota del 19,347% del capitale sociale di Sitaf arrivando a detenere, direttamente e indirettamente, il 67,22% del capitale sociale.
A cedere le quote la Finanziaria Città di Torino Holding (Fct Holding) e Città Metropolitana di Torino.
Con queste parole, riprese dal quotidiano Il Secolo XIX, Umberto Tosoni, amministratore delegato di Astm ha commentato l’esito della gara: ‘E’ per noi motivo di particolare orgoglio esserci aggiudicati questa gara. Crediamo nel nostro Paese e nelle sue potenzialità. Pur in un momento così difficile, continueremo a investire in Italia consapevoli del ruolo strategico delle infrastrutture per il rilancio dell’economia“.
“L’acquisizione della maggioranza in Sitaf – ha aggiunto Tosoni – “rappresenta inoltre una svolta industriale che permette di dotare la società di un azionariato stabile, con un azionista di controllo, che potrà investire in innovazione, qualità del servizio per gli utenti, tecnologia e info-mobility, su un asset strategico per il Paese che collega Italia e Francia e che dal 2021 vedrà anche il raddoppio della capacità trasportistica con l’apertura della seconda canna del Frejus”.